Quarantasei imprese eccellenti, che si sono distinte per capacità organizzativa, strategia e performance, sono protagoniste il 28 maggio in Borsa Italiana, per la seconda edizione del premio 'Best Managed Companies' di Deloitte, nato per supportare e valorizzare le eccellenze del Made in Italy.
LA DIRETTA
Obiettivo dell'iniziativa, sostenuta da Altis Università Cattolica, Elite (programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale) e da Confindustria, è quello di "raccogliere best practice che siano di esempio per le aziende di tutta Italia, ma anche di creare un processo di stimolo e supporto alle stesse 'Best managed companies', anche tramite networking tra i partecipanti al premio sviluppato in 20 paesi", spiega Andrea Restelli, Partner Deloitte e Responsabile Best Managed Companies. Per cui, questo "non è solo un award", ma anche un programma con cui "sopportiamo le aziende -sottolinea- nell'ottica di favorirne la crescita in questo contesto mutevole e incerto, dove non è più sufficiente poter contare su solide performance finanziarie".
Anche quest'anno le aziende partecipanti hanno avuto la possibilità di essere supportate da professionisti Deloitte ed esperti, durante il loro percorso di candidatura, su fattori critici di successo, quali strategia aziendale, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance finanziarie, internazionalizazione e corporate social responsability. L'evento finale del 'Best Managed Companies Award' sarà l'occasione per lanciare una nuova indagine di Deloitte Private, 'Prospettive globali per le aziende private', basata su oltre 2.500 interviste condotte a livello globale, di cui 150 in Italia. Lo studio evidenzia come, "in uno scenario offuscato da alcuni segnali di rallentamento, tra cui attacchi informatici, tensioni commerciali e incertezze geopolitiche, nonché fenomeni come l'avvento di nuove tecnologie e la globalizzazione, non si possa prescindere da alcuni elementi chiave, che non a caso -afferma Restelli- sono anche le fondamenta alla base del nostro premio". Si tratta di "aspetti come l'impegno e cultura aziendale (a garanzia della qualità dei prodotti e dei processi), l'internazionalizzazione, l'innovazione, la strategia e la governance.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA