Dalla startup che 'corregge'
l'inquinamento con le piante a una moneta virtuale per
disincentivare il turismo di massa e portare i visitatori nei
luoghi meno conosciuti, dal software che legge le emozioni di un
potenziale cliente all'applicazione per gli amanti del camper o
i capi di moda con messaggi 'motivazionali'. Sono alcune delle
idee delle 116 aziende che quest'anno partecipano a 'Primavera
di impresa', il premio e l'iniziativa nata nel 2018, con il
patrocinio anche della Regione Toscana, organizzata dalla
cooperativa Crisis e rivolta a micro, piccole e medie imprese.
E' una iniziativa itinerante, che si svolge ogni anno in una
provincia diversa: dopo Pisa, Prato, Livorno e l'edizione solo
online del 2021, stavolta tocca a Firenze. La due giorni si
svolgerà il 14 e 15 giugno al palazzo dei Congressi e offrirà
occasioni di riflessione e informazione su temi come
sostenibilità e l'innovazione. Sarà anche il momento per
premiare i progetti più innovativi. Durante l'evento si potrà
visitare anche la mostra 'Il futuro in un click: idee per lo
sviluppo del Paese', con le foto selezionate per il concorso
fotografico organizzato da Associazione 46° Parallelo e da
Primavera d'Impresa. "Si tratta di un evento che sta crescendo
anno dopo anno - ha commentato il presidente della Toscana,
Eugenio Giani - e quei progetti rappresentano un segno di
creatività, di dinamismo imprenditoriale e idee nuove nella
nostra economia: brillantezza, inventiva e genialità che mettono
insieme l'eccellenza del nostro essere toscani, che come Regione
intendiamo valorizzare, ma anche i giovani, perché molte di
queste imprese lavorano assieme a start up". "Le aziende che
hanno partecipato dimostrano di avere idee imprenditoriali
innovative e vincenti, di voler affrontare le sfide attuali
diventando ancora più competitive, ma in un'ottica sostenibile
per l'ambiente e per la società", ha poi spiegato Cristina Nati,
presidente della cooperativa Crisis.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA