/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Destro (Confindustria), logistica centrale per la competitività

Destro (Confindustria), logistica centrale per la competitività

"Molteplici sfide da affrontare", da transizione a valichi

ROMA, 24 ottobre 2024, 19:42

Redazione ANSA

ANSACheck

"La logistica è cresciuta molto in Italia, nel 2023 ha contribuito per l'8,2% al Pil del nostro Paese. Un dato importante. Ma ancora sono molte le potenzialità inespresse", evidenzia il delegato del presidente di Confindustria per la logistica, i trasporti e il turismo, Leopoldo Destro, intervenendo all'assemblea di Anita.
    "Per aumentare la competitività delle aziende - dice - Confindustria punta a dare alla logistica un ruolo centrale. E le sfide che abbiamo davanti sono molteplici. Tra queste, l'utilizzo del 'franco fabbrica' che contribuisce a limitare fortemente la crescita della logistica nazionale e a renderne frammentata l'offerta. La transizione ecologica e quindi la decarbonizzazione dei trasporti. Confindustria ha contrastato con forza l'approccio ideologico portato avanti dall'Ue perché occorre un approccio graduale e con tempistiche adeguate.
    Inoltre, lo sviluppo dell'intermodalità - ferroviaria, marittima e fluviale, tassello importante per la crescita della logistica in un'ottica di maggior sostenibilità. Qui occorre rafforzare e rendere strutturale il sistema degli incentivi, come il Ferrobonus e il Sea Modal Shift. Infine, i valichi alpini che sono una componente vitale della nostra infrastruttura logistica".
    "Pensiamo al Brennero, al Monte Bianco, al Frejus, prosegue Destro: "L'attraversamento delle Alpi in condizioni di sostenibilità ambientale ed efficienza operativa rappresenta una priorità strategica, non solo nazionale ma europea. Occorre superare la visione ristretta e miope che individua la questione come affare esclusivo tra Paesi confinanti, mentre è necessaria una vera e propria politica europea dei valichi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza