/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

G7 Turismo: Zoppas (Ice), export Made in Italy vale 626 miliardi

G7 Turismo: Zoppas (Ice), export Made in Italy vale 626 miliardi

FIRENZE, 13 novembre 2024, 16:57

Redazione ANSA

ANSACheck

"L'Italia è il migliore showroom del Made in Italy. Le eccellenze produttive che possiamo vantare e che portiamo in giro per il mondo, sono il risultato del lavoro di tante persone che nel corso degli anni hanno saputo innovare e creare prodotti unici e originali, che i clienti all'estero sono disposti a pagare di più proprio perché esprimono un valore e una qualità di altissimo livello. L'export del Made in Italy oggi vale 626 miliardi di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto al 2019. Un risultato di assoluto rilievo considerate le difficoltà che si sono succedute in questi anni a partire dalla pandemia, alla crisi delle materie prime, alle difficoltà logistiche, ai conflitti bellici". Lo dice Matteo Zoppas, presidente Agenzia Ice, nel corso del side event "Innovation, inspiration and sustainability" in occasione del G7 Turismo a Firenze.
    "Agenzia Ice - dice - lavora con tutto il sistema Paese (Sace, Simest e Cdp) per la promozione e lo sviluppo del made in Italy e lo fa avendo come target privilegiato soprattutto le Pmi che vogliono intraprendere un percorso, oggi indispensabile, di internazionalizzazione. A questo fine, uno degli strumenti più strategici sono sicuramente le piattaforme fieristiche, che nel 2023 sono state oltre 500 tra nazionali e internazionali, con circa 20 milioni di visitatori di cui 1,5 milioni provenienti dall'estero. Anche le grandi manifestazioni sportive costituiscono veicoli di promozione importanti, come il Gran Premio d'Italia di Formula 1 di Monza o il Giro d'Italia che sono eventi, espressione concreta delle filiere produttive della motor valley e della bike economy, molto seguiti all'estero e che funzionano da calamita di attrazione verso il nostro Paese" conclude.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza