/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confindustria Bari-Bat, l'intelligenza artificiale è un alleato

Confindustria Bari-Bat, l'intelligenza artificiale è un alleato

Divella: 'E' usata dal 24% delle grandi imprese in Italia'

BARI, 14 novembre 2024, 15:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Dal controllo dei parassiti a quello della qualità dei prodotti, dalle scadenze dei beni in vendita sugli scaffali alla conoscenza dei cicli fertilizzanti dei terreni. Sono solo alcune delle applicazioni dell'intelligenza artificiale al settore agroalimentare. Di questo si è parlato oggi nella sede di Confindustria Bari-Bat nel corso dell'evento 'Intelligenza artificiale: l'impatto sulla vita delle nostre imprese' al quale hanno partecipato, fra gli altri, il vicepresidente di Confindustria Bari-Bat, Francesco Divella, e il presidente della sezione Agroalimentare dell'ente, Pasquale D'Addato.
    "I vantaggi di queste tecnologie sono molti - ha spiegato Divella -. Attualmente in italia circa il sei per cento delle aziende usa l'intelligenza artificiale, contro una media europea dell'otto per cento. Ma si sale al 24 per cento se si considerano le grandi imprese".
    Questa tecnologia oggi può aiutare anche il settore agroalimentare perché "agendo sulla produzione, sul controllo qualità, sul marketing, sull'organizzazione e sulla logistica questa tecnologia può dare un grande contributo", ha evidenziato D'Addato. Ma esistono risvolti positivi anche in tema di tutela della salute dei consumatori: "Ci può aiutare molto - ha aggiunto - soprattutto sulla qualità e organoletticità dei prodotti. Questo può aiutare le aziende a essere sul mercato come realtà premiali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza