Iniziative di welfare aziendale
familiare per il miglioramento del benessere lavorativo e la
conciliazione dei tempi di vita-lavoro. E' l'obiettivo del
progetto People finanziato dal dipartimento della Famiglia e
delle politiche sociali della Regione, promosso in partnership
tra comune di Vittoria e Promotergroup Spa., azienda capofila,
in collaborazione con le imprese Alètheia Srl., Promoter società
cooperativa e Pro.me.sys Srl per promuovere e sensibilizzare le
aziende e il territorio locale sull'importanza del benessere dei
dipendenti. Fine del progetto è quello di avviare un processo
partecipativo e di confronto finalizzato alla creazione di reti
di welfare territoriale. Oltre alle attività di promozione del
welfare aziendale (workshop e seminari), i partner
incoraggeranno la sottoscrizione di convenzioni e accordi con
altre organizzazioni operanti sul territorio costituendo un
elenco di soggetti fornitori di servizi di welfare.
Verrà proposta l'attivazione di convenzioni utili a
promuovere il servizio di custodia dei figli nei periodi di
chiusura/sospensione scolastica; la presenza in azienda di spazi
dedicati ad ospitare i figli permette infatti di risparmiare
sulle spese destinate al loro accudimento oltre che una migliore
gestione del tempo dedicato al lavoro.; l'introduzione della
figura di welfare manager, specializzato
nella creazione e nel monitoraggio dei piani di welfare. Nelle
imprese partner saranno, inoltre, predisposti spazi di ascolto
individuale, attività di coaching individuale e di gruppo,
attività di supervisione di equipe, attività di focus group e di
formazione mirata. Ulteriori attività riguarderanno
l'implementazione di un servizio salva tempo con l'introduzione
della figura del maggiordomo aziendale, ossia di un concierge
messo a disposizione dall'azienda per sgravare i dipendenti da
incombenze burocratiche, nonché l'introduzione di forme di
flessibilità oraria per migliorare il work-life balance,
equilibrio tra famiglia, lavoro
e tempo libero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA