/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ocse, stereotipi di genere più frequenti tra studenti maschi

Ocse, stereotipi di genere più frequenti tra studenti maschi

In Italia collegati a minore apertura mentale ed empatia

ROMA, 13 dicembre 2024, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Gli stereotipi di genere sono più frequenti tra i ragazzi rispetto alle ragazze, specialmente quelli che riguardano "la leadership più importante per gli uomini". È quanto emerge dall'indagine internazionale sulle Competenze socio-emotive (Survey on Social and Emotional Skills) degli studenti e delle studentesse, promossa dall'Ocse e realizzata per l'Italia da Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, presentata oggi al Ministero dell'Istruzione e del Merito.Secondo l'analisi "studiare e vivere in contesti più egalitari favorisce la promozione di competenze socio-emotive, sia per i ragazzi che per le ragazze".
    Nei siti italiani coinvolti dall'indagine - Torino ed Emilia Romagna - sia i ragazzi ma in particolar modo le ragazze condividono gli stereotipi di genere in percentuale inferiore rispetto alla media dei siti internazionali esaminati, e la minor condivisione di stereotipi di genere "correla positivamente a maggiori livelli di apertura mentale (curiosità, creatività e tolleranza) sia in Emilia-Romagna sia a Torino".
    Vivere in ambienti domestici paritari comporta maggiori competenze socio-emotive, come socievolezza e tolleranza a Torino, e fiducia, ottimismo e controllo emotivo in Emilia-Romagna.
    Dall'analisi emerge quindi che i ragazzi tendono a condividere maggiormente gli stereotipi di genere rispetto alle ragazze, in particolare quelli relativi all'accesso delle donne alle risorse finanziarie e alle posizioni di leadership. A Torino e in Emilia Romagna, le ragazze non condividono questi stereotipi rispetto alla media dei siti esaminati. In entrambi i siti italiani, più ragazzi però condividono il fatto che i ragazzi siano più bravi in materie tecniche rispetto alle ragazze: Il 31% dei ragazzi in Emilia-Romagna e il 28% dei ragazzi a Torino sono d'accordo a fronte di una media del 35%, rispetto a meno del 5% delle ragazze in entrambi i siti con una media complessiva del 14%. Sia in Emilia-Romagna che a Torino, secondo l'indagine, la condivisione degli stereotipi di genere è collegata a livelli più bassi di apertura mentale (creatività, curiosità e tolleranza) sia per le ragazze che per i ragazzi, con l'eccezione della creatività tra i ragazzi in Emilia-Romagna. Inoltre, questa è associata a una minore empatia tra i ragazzi in entrambi i siti italiani.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza