/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confesercenti, 'il ddl Pmi è deludente'

Confesercenti, 'il ddl Pmi è deludente'

'Fare di più per tutelare le micro, piccole e medie imprese'

ROMA, 14 gennaio 2025, 17:48

Redazione ANSA

ANSACheck

"Ci attendevamo tanto, ci troviamo con pochissimo. Annunciata come un atto rivoluzionario, la prima legge delle Pmi appare deludente, e certamente insufficiente a valorizzare efficacemente il sistema delle micro, piccole e medie imprese italiane. Dopo 14 anni - la legge annuale era stata inizialmente prevista nel 2011 dallo Statuto delle Imprese - era lecito attendersi di più".
    Così Confesercenti commenta l'ok del Consiglio dei ministri al Ddl Pmi.
    "Per noi è fondamentale recuperare l'ispirazione originaria del provvedimento, che era quella di mettere queste imprese al centro dell'attenzione e dell'agenda politica. Il testo approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, purtroppo, non va in questa direzione. Alcune misure in esso contenute sono certamente di valore, come la lotta alle false recensioni - fondamentale per turismo e ristorazione - l'annuncio di provvedimenti utili per i Confidi (rimandati però ad appositi decreti) e l'istituzione di un tavolo di confronto permanente con le associazioni datoriali. Bene anche l'impegno a mantenere la cadenza annuale della Legge.
    A mancare del tutto, però, sono le misure mirate a risolvere le ormai annose criticità delle micro, piccole e medie imprese italiane, da noi più volte denunciate. A partire dal crollo di aperture di nuove attività, in alcuni comparti ormai ai minimi termini. Non troviamo inoltre traccia di interventi, nemmeno di prospettiva, per fermare la desertificazione commerciale che sta investendo sempre più rapidamente il Paese o per tutelare le imprese dal territorio dalle distorsioni della concorrenza generate dai giganti internazionali. Anzi, il commercio - che pure più di altri ha sofferto la frenata dei consumi e il digital shift - è stato completamente ignorato: anche i provvedimenti a favore della filiera della moda dimenticano le imprese della distribuzione commerciale, che pure giocano un ruolo fondamentale per la sostenibilità del comparto.
    In generale, manca una visione d'insieme: il Ddl Pmi, così com'è, si limita ad essere un compendio di misure di piccola portata".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza