/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uil scuola, dati allarmanti da report Istat su alunni disabili

Uil scuola, dati allarmanti da report Istat su alunni disabili

'D'Aprile, rischio di dequalificare la formazione dei docenti

ROMA, 18 marzo 2025, 14:56

Redazione ANSA

ANSACheck

"I dati Istat sono allarmanti e certificano una situazione inaccettabile.

Più di 66mila insegnanti per il sostegno (il 27%) sono stati selezionati dalle liste curricolari, sono cioè docenti che non hanno una formazione specifica per supportare l'alunno con disabilità e che vengono utilizzati per far fronte alla carenza di figure specializzate.

A un mese dall'inizio della scuola, l'11% degli insegnanti di sostegno non era ancora stato assegnato, lasciando scoperti migliaia di alunni con disabilità. È evidente che il sistema non garantisce un'istruzione adeguata a tutti.
    Continueremo a rivendicare ulteriori soluzioni, come quella di eliminare il numero chiuso delle università per l'accesso ai corsi di specializzazione e la necessità di mettere in stretta relazione il numero dei posti con il fabbisogno territoriale.
    Ciò eviterebbe che ad alunni con disabilità vengano assegnati docenti non specializzati. Garantire docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità, assumendo in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili, anche dalle graduatorie Gps, rendendo tale procedura strutturale, tutelerebbe sia gli alunni con disabilità che le famiglie in una scuola libera e autonoma che non deve né essere condizionata da scelte individuali, né offrire scorciatoie professionali (corsi Indire) che dequalificano la formazione. È ora di dare risposte concrete alle famiglie e agli studenti, che meritano un sostegno adeguato e garantito". E' quanto commenta il segretario Uil Scuola, Giuseppe D'Aprile, analizzando il Report Istat sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza