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Fiere Italiane a Ny e l'impatto dei dazi sui vini made in Italy

Fiere Italiane a Ny e l'impatto dei dazi sui vini made in Italy

Importatori, il 25% è da considerarsi il limite massimo

NEW YORK, 25 marzo 2025, 15:58

Redazione ANSA

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Le sfide legate ai dazi minacciati dal presidente Donald Trump sui vini italiani sono state al centro di un incontro a New York con importatori, distributori e produttori organizzato da Fiere Italiane, che il 5 e 6 ottobre a Chicago presenta la seconda edizione di Vinitaly.Usa insieme a Veronafiere, in collaborazione con l'Italian Trade Agency e l'Italian-American Chamber of Commerce.
    Maurizio Muzzetta, presidente di Fiere Italiane, sottolinea la necessità di investire in aree del mercato non sufficientemente esplorate.

In questo senso va inquadrata l'idea di tenere un evento di straordinaria importanza come Vinitaly.Usa.

"L'Italia ha fatto grandi promozioni a New York, in Florida e in California, ma abbiamo trascurato le aree secondarie. Chicago è una di queste", afferma, ricordando la grande partecipazione di questa edizione: "Abbiamo l'Ice, le Camere di Commercio, l'ente Fiere di Verona. L'anno scorso c'erano 7 regioni, quest'anno contiamo di averne 15. Stiamo iniziando a lavorare con i consorzi. L'idea è: mettiamoci insieme per mostrare quanto è forte l'Italia". Sul fronte dei dazi Federico Zanella, Ceo di Vias Import Ltd, considera "quella del 10-15% una percentuale assorbibile dalla supply chain, pur con tagli importanti ai margini degli operatori. Il 25% invece è da considerarsi il limite massimo, prima di arrivare al taglio di posti di lavoro.
    I vini che costano meno, come il pinot grigio o il prosecco che hanno contribuito alla crescita del numero del volumetrico totale dell'esportazione italiana, andrebbero a soffrire di più". E il clima di incertezza di sicuro non aiuta la filiera.
    Natalie Oliveros, proprietaria della cantina La Fiorita a Montalcino, ricorda che "il caos legato alle tariffe di Trump stanno rendendo il mio lavoro molto difficile. Due viaggi, ad esempio, sono già stati posticipati per questa ragione". Per Gianmaria Rizzo, Ceo di More Than Grapes, ad avvantaggiarsi potrebbero essere diversi competitor: "nel Midwest dove mi trovo c'è molta più cultura dei vini americani, sudamericani, sudafricani e australiani. Tutti potrebbero beneficiare di dazi del 200%, ma anche del 100 o del 50. Se si alzano i prezzi a un punto tale in cui non si può più essere competitivi, non c'è nulla da fare. Per questo e' necessario un aiuto del sistema Italia, indiretto magari nei nostri confronti, ma diretto verso le cantine". Un aiuto che deve avvenire in tempi rapidi: "Se nei prossimi mesi usciremo dalle catene distributive perché il nostro prezzo sarà caro e il governo dovesse intervenire solo in estate o in autunno, ci troveremo davanti a un grande problema - conclude Muzzetta - Per recuperare le quote di mercato perse potrebbero volerci anni e molte piccole aziende potrebbero non sopravvivere".
   

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