/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'88% delle banche avrà una strategia per l'Ai entro il 2025

L'88% delle banche avrà una strategia per l'Ai entro il 2025

Deloitte, 'iper-personalizzazione e spinta sistemi informativi'

MILANO, 18 dicembre 2024, 11:32

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'88% delle banche italiane avrà una strategia per la Generative AI entro l'anno prossimo (nel 38% dei casi già operativa). Emerge dall'indagine condotta da Abi Lab con il supporto di Deloitte presentata a Milano. La ricerca è stata condotta su un campione di 16 istituti di credito nazionali, che rappresentano il 76% dell'attivo a livello nazionale e il 79% del numero di dipendenti.
    Secondo la ricerca per il settore del credito la Generative Ai offre opportunità "dalla iper-personalizzazione dei servizi fino al miglioramento dell'efficienza operativa dei sistemi informativi: il potenziale di applicazione è molto vasto e, in gran parte, ancora inesplorato".
    "Ma per poter cogliere realmente questi vantaggi in termini di business, non basta solo implementare strumenti tecnologici avanzati, perché diventa necessario ripensare all'organizzazione aziendale e al miglioramento dell'offerta verso i propri clienti attuali e futuri, integrare competenze digitali e abilitare i propri collaboratori ad interagire con queste nuove tecnologie", commenta Paolo Gianturco, Financial services tech leader di Deloitte Central Mediterranean.
    L'indagine afferma tra l'altro che il 69% delle realtà indica di essere in uno stadio di sperimentazione per le iniziative di GenAI, con l'82% delle banche che prevede di incrementare il budget per le progettualità legate all'AI.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza