Favorire l'internazionalizzazione
delle imprese italiane operanti nel settore agricolo e
agroalimentare. Con questo obiettivo Banca Mps e
Assocamerestero, l'associazione delle 86 Camere di commercio
italiane all'estero e di Unioncamere, hanno siglato a Siena un
accordo che mette a disposizione, si spiega in una nota,
"prodotti e servizi bancari a sostegno di progetti di
investimento legati anche allo sviluppo tecnologico sostenibile,
nonché, attraverso il supporto delle Camere di commercio
italiane all'estero, iniziative di ingresso delle imprese
italiane nei mercati esteri per rafforzarne la competitività e
facilitarne l'espansione commerciale, produttiva e la crescita
dimensionale".
Previsti, inoltre, servizi di consulenza su strumenti di
finanza agevolata, anche attraverso incontri di formazione,
realizzazione di road-show sui territori e tavoli periodici per
un confronto su temi strategici per il settore con il
coinvolgimento di imprenditori, esperti del settore,
rappresentanti del mondo accademico ed esponenti delle
associazioni di categoria.
"La collaborazione con Assocamerestero ci permette di
attivare un'importante partnership strategica finalizzata a
sostenere lo sviluppo internazionale delle aziende italiane del
settore agroalimentare e in particolare le piccole e medie
imprese della filiera. Si tratta di un comparto fondamentale per
il Made in Italy e un importante volano economico per il Paese"
dichiarato Paolo Delprato, responsabile prodotti imprese,
finanza agevolata e odg di Banca Mps. "Le 86 Camere di commercio
Italiane all'estero hanno sviluppato una forte competenza nel
supporto alle imprese dell'agroalimentare, nonché nel contrasto
all'Italian Sounding - ha detto Domenico Mauriello, segretario
generale di Assocamerestero -. Insieme con Banca Monte dei
Paschi vogliamo agevolare sempre più le piccole e medie imprese
del comparto nell'affacciarsi ai mercati esteri e nel
consolidare la loro presenza globale, attraverso servizi di
assistenza e consulenza specifica che forniscano alle Pmi una
mappa ragionata delle opportunità di mercato, anche alla luce
delle diverse sfide dei mercati oggi sempre più oscillanti tra
crisi internazionali e barriere invisibili".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA