Con i fascisti non si parla, quindi “se avessi davanti a me gli attentatori di Charlie Hebdo, non gli direi una sola parola”. Quello che conta è “continuare a disegnare vignette e fare ironia sulle religioni, tutte”. E’ il pensiero di Alessio Spataro, vignettista satirico italiano che ha disegnato in esclusiva per l’ANSA una vignetta dedicata alle vittime dell’attentato alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo.
“Mistero della fede”, questo il titolo della vignetta di Spataro che ha riprodotto iconograficamente le maggiori religioni monoteiste del pianeta, aggiungendoci anche quella che ha definito “la più nuova, quella di Beppe Grillo”, disegnato con una svastica sul braccio e cinque stelle sulla testa. Tutti “hanno paura della satira”, rappresentata da una piccola matita su un mini-tappeto volante.
L’attentato a Charlie Hebdo “non è un attacco all’Occidente – aggiunge il fumettista - è un attacco alla libertà d’espressione, all’evoluzione stessa dell’umanità” ma, nonostante il dolore per le vittime e la paura “che è innegabile che ci sia” si “deve continuare a fare satira sulle religioni”. “La satira da un po’ di fastidio in più – conclude – perché chi ha acquisito il potere non sopporta di essere preso in giro”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA