Il test nucleare di oggi della Corea del Nord è il sesto totale, il primo di un ordigno all'idrogeno, rivendicato da Pyongyang come "un successo perfetto".
* Il 9 ottobre del 2006, sotto la guida del 'caro leader' Kim Jong-il, c'è la prima detonazione. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu vara la risoluzione 1718 per "eliminare tutte le armi nucleari e di distruzione di massa, e i missili balistici".
* A maggio 2009, malgrado l'intesa del 'tavolo a Sei' composto dalle due Coree, Cina, Usa, Russia e Giappone, e la distruzione del 2008 della torre di raffreddamento dell'impianto nucleare di Yongbyon, la Corea del Nord fa detonare la seconda bomba, stimata come molte volte più potente della prima.
* Il 12 febbraio del 2013 c'è il terzo test al sito di Punggye-ri, il primo sotto la guida del 'giovane generale' Kim Jong-un, succeduto al padre Kim Jong-il morto a dicembre 2011.
* Il 6 gennaio del 2016, due giorni prima del compleanno, Kim autorizza la quarta esplosione, rivendicata come la prima prova relativa a una bomba all'idrogeno.
* Il 9 settembre del 2016, in occasione del 68/mo anniversario della fondazione dello Stato, c'è il quinto test da 10 chilotoni, il più grande mai fatto dalla Corea del Nord.
* Il 3 settembre 2017 matura il sesto dell'ordigno all'idrogeno disegnato per armare un supermissile intercontinentale: dai primi rilievi di Seul, il sisma artificiale causato è il più potente dei sei test fatti, con un'onda pari a 5-6 volte quella generata dal quinto esperimento e 11 volte quella del quarto. Quanto a potenza, l'ipotesi è fino a 100 chilotoni, circa 5 volte più della bomba Usa su Nagasaki del 1945. Un chilotone è pari a 1.000 tonnellate di tritolo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA