Visita del segretario di Stato Usa Mike Pompeo in Vativano, dove è stato ricevuto in udienza presso la Segreteria di Stato dal suo omologo della Santa Sede, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.
"Nel corso dei colloqui le parti hanno presentato le rispettive posizioni riguardo i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese, in un clima di rispetto, disteso e cordiale. Si è parlato, inoltre, di alcune zone di conflitto e di crisi, particolarmente il Caucaso, il Medio Oriente e il Mediterraneo Orientale. L'incontro è durato circa 45 minuti". Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, rispondendo ai giornalisti.
Pompeo, che ha attaccato il Vaticano per l'accordo con la Cina sulle nomine dei vescovi, non sarà ricevuto da Papa Francesco.
"Trump non strumentalizzi il Papa per la sua campagna elettorale", dice monsignor Gallagher. "Pompeo diffama e attacca senza motivo" la Cina, afferma l'ambasciatore cinese in Italia. Intanto il Consiglio Europeo "sottolinea le sue forti preoccupazioni" per la situazione dei diritti umani in Cina e ad Hong Kong. Ieri il segretario di Stato americano ha visto il premier Conte e il ministro degli Esteri Di Maio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA