"Il sesto pacchetto di sanzioni morde forte, distruggerà la capacità di Vladimir Putin di finanziare la sua guerra" ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio straordinario. "Visto che abbiamo avuto una chiara dichiarazione politica dalla Germania e dalla Polonia noi possiamo dire di aver tagliato oltre il 90% del petrolio russo entro la fine dell'anno".
"Di fronte alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, gli stati membri dell'UE si uniscono per rafforzare la difesa, garantire un approvvigionamento energetico affidabile e sostenibile e mobilitarsi contro l'emergente crisi alimentare globale". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen presentando le conclusioni del Consiglio Europeo straordinario.
"La crisi alimentare è solo colpa di Mosca, senza la guerra non l'avremmo, dobbiamo ripeterlo: Mosca non solo blocca l'export del grano ma bombarda i magazzini, mina i campi coltivabili. Non abbiamo sanzioni su cibo e prodotti agricoli, i Paesi terzi hanno accesso ai fertilizzanti russi". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio straordinario, sottolineando che la "disinformazione russa" mira a far cadere la responsabilità dell'aumento dei prezzi sull'Occidente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA