Il 're degli hot dog' Joey
'Mascella' Chestnut, da anni campione imbattuto del singolare
campionato organizzato ogni 4 luglio a Coney Island tra chi è in
grado di ingurgitare più panino con i wurstel possibili in 10
minuti senza vomitare, è stato estromesso dalla gara di
quest'anno perchè è diventato il testimonial di una salsiccia
vegana.
Chestnut era un prodigio nella sua specialitàe tre anni fa
aveva battuto il suo stesso record ingurgitando 76 hot dog
durante lo storico 'Nathan's Famous International Hot Dog Eating
Contest' nel giorno della festa dell'Indipendenza, 27 in più del
secondo classificato Geoffrey Esper e uno in più del suo
precedente record dell'anno precedente.
Il campionato si tiene dal 1916 a Coney Island davanti a
Nathan's, il più antico ristorante di una catena di fast food
specializzati in hot dog, all'angolo di Stillwell e Surf Avenue,
un isolato di distanza dalla leggendaria Boardwalk e non lontano
dagli altrettanti iconici luna park. "Siamo devastati che Joey
abbia scelto di rappresentare un brand rivale che vende hot-dog
a base vegetale anziche' competere di nuovo nella nostra gara",
ha fatto sapere, annunciando il divorzio, l'organizzazione Major
League Eating che sovraintende alla competizione.
Il californiano Chestnut ha vinto 16 volte la "Cintura Giallo
Senape", l'ultima volta nel 2023 mettendo in pancia 62 hot dog,
guadagnando centinaia di migliaia, se non milioni di dollari
grazie alle sue insolite capacità di abbuffarsi di panini e
altri tipi di cibo. Secondo il New York Post, l'anno scorso il
campione uscente sarebbe stato pagato 200 mila dollari per
partecipare alla gara indossando i colori di Nathan's con
l'offerta di 1,2 milioni di dollari per un contratto di altri
quattro anni: ecco dunque lo stupore per la scelta di firmare la
sponsorizzazione con Impossible Foods, che produce hamburger e
hot dog a base vegetale.
"E' una regola aurea delle nostre gare: non rappresentare un
brand rivale. Immaginate se Michael Jordan dicesse alla Nike: mi
piace essere il vostro volto ma voglio anche rappresentare
Adidas", ha spiegato il co-fondatore della Major League Eating,
George Shea, precisando che per Chestnut il bando non è a vita:
'Mascelle' potrà tornare se rinuncerà ai contratti con marche
rivali dei salsicciotti Nathan's: "E' un eroe americano. E non
vorremmo altro che tornasse in una gara che ha dominato per
anni".
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