Dovrebbe essere un missile a raggio intermedio Hwasong-12 quello lanciato dalla Corea del Nord e che ha sorvolato il Giappone. Ad indicarlo è il portale Rid.it, che evidenzia comunque che caratteristiche simili possono essere attribuite anche alla famiglia dei Taepodong, sviluppati a partire dagli anni '90 ed al Musudan, che si sta ancora sperimentando.
Accreditato di una gittata variabile tra 3.700 e 6mila km, l'Hwasong-12 è un missile balistico monostadio in grado di portare una testata nucleare, è basato su piattaforme mobili ed è alimentato da propellente liquido. Pesante 28 tonnellate ed alto 16 metri, si tratta del 'fratello minore' dell'Hwasong-14, testato lo scorso 4 luglio e dotato di una portata di 7-10mila km.
Secondo i servizi segreti sudcoreani, questo test sarebbe stato effettuato proprio per valutare la capacità del missile di trasportare testate nucleari e farle resistere agli enormi livelli di calore provocati dal rientro nell'atmosfera. L'Hwasong-12 è apparso per la prima volta nella parata militare dello scorso 14 aprile a Pyongyang in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della nascita del fondatore della Corea del Nord Kim Il-sung.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA