ll XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese aprirà i battenti domani, domenica 16 ottobre alle 10 (4 in Italia) e si chiuderà sabato prossimo, 22 ottobre. Lo ha annunciato il portavoce del Congresso in una conferenza stampa.
Il congresso "è di grande importanza e cade in un momento critico", ha affermato il portavoce Sun Yeli, ricordando che dovrà mettere a punto le strategie per raggiungere "l'obiettivo del centenario (al 2049 per i 100 anni della fondazione della Repubblica popolar, ndr), quello di un Paese socialista moderno" e prospero "a tutto tondo". Nelle attese, il congresso dovrebbe assegnare al presidente Xi Jinping un inedito terzo mandato alla segreteria generale del Pcc.
Nella conferenza stampa di presentazione del delicato appuntamento politico, Yeli ha detto che l'obiettivo della Cina è di creare un "moderno Paese socialista in tutti gli aspetti" e il Partito "ha la fiducia e la capacità per realizzare nuovi obiettivi e nuovi miracoli", dopo la battaglia vinta contro la povertà estrema, definita di "un grande successo, un miracolo mai accaduto prima al mondo" per tipologia e dimensione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA