Mosca, illegittimi raid anti-Isis della Francia
I raid aerei francesi contro l'Isis in Siria sono "al di fuori del diritto internazionale" perché "senza l'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e il via libera del governo legittimo" siriano. Lo ha scritto su Facebook la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dal network mediatico della propaganda del Cremlino 'Sputnik'.
Hollande, in Siria distrutto campo d'addestramento
Ue, Assad non potrà essere in governance futura
Ma i rappresentanti del regime possono stare a tavolo negoziati
Renzi, raid? Evitare una Libia bis - "Bisogna evitare che si ripeta una Libia bis". Lo ha detto il premier Matteo Renzi da New York. "La posizione italiana è sempre la stessa - ha aggiunto - non facciamo blitz e strike" ma collaboriamo con la coalizione internazionale.
Putin, nessuna operazione nostre truppe
"La Russia non parteciperà a eventuali operazioni di truppe in Siria. Almeno non ne abbiamo intenzione in questo momento". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Ma - ha proseguito - stiamo considerando di intensificare il dialogo sia con Assad che con i nostri partner negli altri Paesi". Il presidente russo incontrerà oggi alle 17 ora locale (le 23 in Italia) il presidente americano Barack Obama e la Siria sara' uno dei temi di discussione. E ancora: 'Piu' di 2mila combattenti russi e delle ex repubbliche sovietiche sono in Siria con il pericolo che possano tornare in patria. Invece di aspettare che lo facciano, aiutiamo Assad a combatterli in territorio siriano".
Iran, Assad deve rimanere al potere
Siria, Iran e diplomazia in discorso Obama ad assemblea Onu
Iran, Siria e diplomazia. Sono i temi del discorso che il presidente americano Barack Obama farà questa mattina alle 10 ora locale (le 16 in Italia) all'Assemblea generale dell'Onu, secondo alcune anticipazioni della Casa Bianca. Nel 70esimo anniversario delle Nazioni Unite, Obama discutera' dei progressi che sono stati fatti, il disordine di oggi e la leadership necessaria per andare aventi. Solo le nazioni che cooperano hanno successo mentre diventano deboli quando seguono la via dell'aggressione, secondo Obama. Il presidente Usa puntera' quindi all'esempio del nucleare iraniano per sottolineare ciò che si può realizzare dalla cooperazione internazionale quando le nazioni sono ritenute responsabili per aver violato le norme internazionali e la diplomazia di principio viene perseguita per raggiungere gli obiettivi. La guerra all'Isis e la necessita' di unire gli sforzi per combatterlo sara' un altro dei temi affrontati da Obama, che cercherà un impegno di tutte le nazioni e una soluzione politica per la Siria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA