"Contiamo sulla promozione attiva da parte dei nostri partner italiani per la realizzazione dei progetti su tutta l'infrastruttura necessaria a portare il gas dalla costa russa del Mar Nero all'Italia, sia a livello delle autorità Ue, sia nei rapporti con i paesi terzi attraverso i cui territori passerà il gasdotto". Così il ministro dell'Energia russo Aleksander Novak in un'intervista esclusiva all'ANSA, sottolineando come Poseidon è realizzato "senza agevolazioni da parte dell'Ue e corrisponde in pieno alla legislazione europea". "Dal nostro punto di vista i Poseidon è un progetto promettente. Il gasdotto consisterà di due sezioni, una terrestre e una marittima, che passerà per il fondo del mar Ionio; si prevede che la capacità del gasdotto terrestre ammonterà a 9-16 miliardi di metri cubi all'anno mentre la sezione marittima avrà una capacità di 10-12 miliardi di metri cubi all'anno".
Il ministro dell'Energia russo Aleksander Novak è in visita oggi in Italia insieme al vice premier Arkadi Dvorkovich. Sono previsti incontri con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il ministro dell'Agricoltura Martina. La visita avviene nel quadro della partita dell'amicizia tra la nazionale diplomatici italiani e una rappresentanza russa tra cui gli stessi Dvorkovich e Novak.
Grande potenziale cooperazione atomica Italia-Russia - "La cooperazione italo-russa nel campo atomico ha un potenziale considerevole". Lo ha detto il ministro dell'Energia russo Aleksander Novak in un'intervista esclusiva all'ANSA. "L'Italia - ha aggiunto - partecipa attivamente nello smantellamento degli obsoleti sottomarini nucleari e navi a propulsione nucleare russi. Negli ultimi dieci anni sono stati smantellati sei sottomarini nucleari messi fuori servizio dalla marina militare russa. Attualmente è in fase di realizzazione il contratto - firmato nell'autunno del 2015 per un valore di 3,2 milioni di euro - per smaltire il carburante nucleare dai reattori dell'incrociatore nucleare pesante lanciamissili 'Admiral Ushakov'".
Sarà ampliata cooperazione tra Gazprom ed Eni - Dopo il successo del progetto Blue Stream, "la cooperazione tra Gazprom ed Eni sarà ampliata ulteriormente: in particolare è prevista la firma di una serie di documenti a margine del Forum Internazionale Economico a San Pietroburgo". Così il ministro dell'Energia russo Aleksander Novak in un'intervista esclusiva all'ANSA. "La cooperazione fra Italia e Russia continua a svilupparsi nonostante le evidenti limitazioni politiche ed economiche: per noi è molto importante e siamo grati ai colleghi italiani per l'approccio costruttivo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA