L'insistenza della Germania di Angela Merkel sull'austerità nell'eurozona "ha diviso l'Europa come non mai e una spaccatura della Ue non è più impensabile". Lo afferma il vice cancelliere socialista Sigmar Gabriel in un'intervista a Der Spiegel attaccando duramente la cancelliera. Gabriel cita tra l'altro i rischi politici in Paesi come Francia e Italia.
"Una volta ho chiesto a Merkel cosa è peggio per la Germania: concedere a Parigi mezzo punto percentuale in più di deficit o avere Le Pen all'Eliseo? Ancora mi deve una risposta".
"E' osceno che paesi come Francia e Italia, che stanno facendo le riforme, debbano sottostare a misure così pesanti per riuscire ad avere un mezzo percentuale sul deficit", insiste Sigmar Gabriel.
Gabriel, vice cancelliere e ministro dell'Economia nell'attuale governo di grande coalizione in Germania, ha buone chance di essere il candidato cancelliere della Spd nelle elezioni federali di settembre in contrapposizione alla cancelliera Angela Merkel, candidata Cdu.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA