Google è pronto a varare nuove
regole interne per aumentare la trasparenza e le informazioni di
qualità in vista delle elezioni europee di maggio. Tutti gli
annunci che menzionano un partito, un candidato o una persona
che ricopre un incarico pubblico dovranno indicare con chiarezza
agli europei chi paga per l'inserzione. Google collaborerà con i
comitati elettorali degli Stati membri per mettere a
disposizione degli utenti informazioni provenienti da fonti
autorevoli, continuerà a investire sulla messa in sicurezza
della piattaforma e offrirà corsi ai gruppi più a rischio di
attacchi informatici o di phishing. Verrà inoltre messo a punto
un rapporto sulla trasparenza per gli annunci elettorali online,
che permetterà agli utenti di conoscere chi acquista le
inserzioni politiche, quali i suoi target e quanti soldi vengono
spesi. Insieme a Facebook, Mozilla e Twitter, Google è tra le
piattaforme online che hanno aderito al codice di condotta per
la trasparenza proposto dalla Commissione Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA