L'ambasciatore d'Italia in Kenya,
Roberto Natali, ha inaugurato la prima edizione dell'evento
"Italy Meets Kenya, wine food & more" organizzato dalla sede di
Nairobi dell'Italian Trade Agency (Ita) nel centro conferenze
del Trademark Hotel della capitale keniana.
La manifestazione, strutturata in due giorni, ha messo in
vetrina 24 aziende italiane dei settori dell'enogastronomia e
dei servizi legati alla ristorazione e all'ospitalità, oltre ad
importatori del Made in Italy in Kenya. "Dopo la tappa africana
del tour internazionale del Gambero Rosso e l'appuntamento
annuale della Settimana della cucina italiana nel mondo, questa
è un'altra occasione per promuovere allo stesso tempo la nostra
tradizione culturale ed alcuni prodotti d'eccellenza del nostro
paese" ha affermato l'ambasciatore.
Aziende vinicole, produttori di prodotti caseari, salumi,
pasta e condimenti, oltre che accessori, hanno presentato i loro
prodotti ad operatori del settori provenienti non solo dal
Kenya, ma da molti altri paesi dell'Africa Subsahariana. Durante
l'evento, che si è aperto con un'esaustiva degustazione di vini
e cibi italiani e di piatti finemente elaborati dallo chef Luca
Mastromattei, sono state tenute tre masterclass sul vino
dall'enologa Patricia Toth e dalla sommelier keniana Victoria
Mulu-Munywoki.
"Parallelamente all'esposizione, abbiamo pensato di proporre
un'esplorazione approfondita sulla conoscenza dei vini italiani,
dal titolo 'Il grande mosaico viticulturale chiamato Italia',
non solo una degustazione guidata ma un vero e proprio viaggio
virtuale nella vinificazione delle nostre regioni, la cui
partecipazione si è rivelata un successo", ha illustrato il
direttore di I Nairobi, Giuseppe Manenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA