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A Tokyo con la ICCJ va in scena 'The Nic Award 2024'

A Tokyo con la ICCJ va in scena 'The Nic Award 2024'

Vetrina con le nuove proposte della moda italiana in Giappone

TOKYO, 09 novembre 2024, 11:24

Redazione ANSA

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Le nuove proposte della moda italiana sulla passerella in Giappone, con le opportunità di accesso a un osservatorio privilegiato e un ulteriore agente di propulsione del nuovo Made in Italy. È il tema della prima edizione del "The NIC (New Italian Cool) Award 2024", un evento organizzato a Tokyo dalla Camera di Commercio italiana (ICCJ) in Giappone, con la collaborazione di Federmoda, l'Istituto Marangoni, ITOCHU Fashion System (IFS) e il Cluster Tecnologico Nazionale "Made in Italy" (MinIT), che già guarda alla prossima serie del 2025. La cerimonia di premiazione e la sfilata di moda si sono tenute presso l'iconico teatro Noh della scuola Umewaka, alla presenza di circa 200 ospiti, rappresentando un'occasione speciale per puntare l'attenzione su una selezione di talenti emergenti italiani, e l'opportunità di affacciarsi su un mercato interessante ma estremamente esigente, sofisticato e complesso.
    La giuria, composta da esperti di fama internazionale come Yosuke Aizawa, designer e fondatore di White Mountaineering, Tomo Koizumi, creativo e vincitore del Premio LVMH, Kaname Murakami, capo redattore di WWD JAPAN, e Maiko Shibata, direttore creativo di RESTIR.INC, ha esaminato con cura le creazioni, premiando originalità, innovazione e impegno per la sostenibilità. I vincitori del concorso sono volati nella metropoli asiatica, e hanno avuto l'opportunità di mostrare le loro collezioni in un fashion show esclusivo, presentandosi ai maggiori operatori di mercato, e alcuni dei più grandi distributori del Paese. "The NIC Award nasce con un duplice obiettivo", spiega Davide Fantoni, Segretario generale della Camera di Commercio italiana in Giappone, "Da un lato promuovere in maniera strategica nei confronti degli attori del sistema import e distributivo giapponese nuovi designer italiani, e dall'altro riportare l'attenzione del consumatore giapponese sulla creatività italiana". I brand vincitori saranno ospitati per i prossimi mesi presso lo showroom della Camera di Commercio nel cuore di Tokyo, che curerà i rapporti con i buyers invitandoli a visionare le collezioni. A tutti i partecipanti al concorso la ICCJ offrirà inoltre pacchetti di consulenza gratuita sul mercato nipponico.

   

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