Le nuove proposte della moda
italiana sulla passerella in Giappone, con le opportunità di
accesso a un osservatorio privilegiato e un ulteriore agente di
propulsione del nuovo Made in Italy. È il tema della prima
edizione del "The NIC (New Italian Cool) Award 2024", un evento
organizzato a Tokyo dalla Camera di Commercio italiana (ICCJ) in
Giappone, con la collaborazione di Federmoda, l'Istituto
Marangoni, ITOCHU Fashion System (IFS) e il Cluster Tecnologico
Nazionale "Made in Italy" (MinIT), che già guarda alla prossima
serie del 2025. La cerimonia di premiazione e la sfilata di moda
si sono tenute presso l'iconico teatro Noh della scuola Umewaka,
alla presenza di circa 200 ospiti, rappresentando un'occasione
speciale per puntare l'attenzione su una selezione di talenti
emergenti italiani, e l'opportunità di affacciarsi su un mercato
interessante ma estremamente esigente, sofisticato e complesso.
La giuria, composta da esperti di fama internazionale come
Yosuke Aizawa, designer e fondatore di White Mountaineering,
Tomo Koizumi, creativo e vincitore del Premio LVMH, Kaname
Murakami, capo redattore di WWD JAPAN, e Maiko Shibata,
direttore creativo di RESTIR.INC, ha esaminato con cura le
creazioni, premiando originalità, innovazione e impegno per la
sostenibilità. I vincitori del concorso sono volati nella
metropoli asiatica, e hanno avuto l'opportunità di mostrare le
loro collezioni in un fashion show esclusivo, presentandosi ai
maggiori operatori di mercato, e alcuni dei più grandi
distributori del Paese. "The NIC Award nasce con un duplice
obiettivo", spiega Davide Fantoni, Segretario generale della
Camera di Commercio italiana in Giappone, "Da un lato promuovere
in maniera strategica nei confronti degli attori del sistema
import e distributivo giapponese nuovi designer italiani, e
dall'altro riportare l'attenzione del consumatore giapponese
sulla creatività italiana". I brand vincitori saranno ospitati
per i prossimi mesi presso lo showroom della Camera di Commercio
nel cuore di Tokyo, che curerà i rapporti con i buyers
invitandoli a visionare le collezioni. A tutti i partecipanti al
concorso la ICCJ offrirà inoltre pacchetti di consulenza
gratuita sul mercato nipponico.
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