La bandiera cubana e' stata issata sulla sede dell'ambasciata di Cuba riaperta da oggi a Washington in una breve cerimonia simbolica alla presenza di alcune centinaia di persone. Il segretario di Stato Usa John Kerry si rechera' a Cuba il prossimo 14 agosto per issare la bandiera americana sull'ambasciata Usa a Cuba, da oggi riaperta ufficialmente. Lo rende noto la Cnn citando fonti diplomatiche a Washington.
John Kerry sara' il primo segretario di Stato Usa a recarsi a Cuba dal 1945. Oggi, in occasione della riapertura ufficiale delle relazioni diplomatiche tra Washington e l'Avana, Kerry incontrerà al dipartimento di Stato il ministro cubano degli Esteri Bruno Rodriguez Parrilla e all'incontro seguirà una conferenza stampa congiunta. La 'sezione d'interessi' Usa all' Avana "é diventata ambasciata degli Stati Uniti e proseguirà le proprie funzioni diplomatiche dalla sede sul 'Malecon'" della città alla guida "dell'attuale incaricato d'affari ad interim, Jeffrey De Laurentis": lo afferma la prima nota diffusa da tale rappresentanza quale "ambasciata" di Washington nella capitale di Cuba.
Ministro esteri Avana, ora "rapporti diversi". Ma stop embargo - Si apre "l'opportunità per rapporti bilaterali nuovi e diversi da quelli avuti finora". Lo ha detto il ministro degli esteri cubano, Bruno Rodriguez, all'ambasciata dell'Avana a Washington alla presenza di Roberta Jacobson, responsabile per l'America Latina del dipartimento di Stato, e di 500 invitati. Rodriguez ha sottolineato di "portare un saluto del presidente Raul Castro, espressione della buona volontà e solida decisione politica per avanzare tramite il dialogo basato sul mutuo rispetto". "Siamo giunti qui grazie al leader storico della 'revolucion', Fidel Castro", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA