La bufera che si e' abbattuta sulla costa orientale degli Stati Uniti e' passata, ed e' l'ora di contare i danni, che secondo gli esperti potrebbero arrivare fino a 850 milioni di dollari, con un impatto non da poco sul pil americano. Il bilancio dei morti della tempesta di neve che ha travolto la costa orientale degli Stati Uniti è salito a 38. La maggior parte dei decessi è dovuto a incidenti stradali, avvelenamento per monossido di carbonio e infarti che hanno colpito soprattutto anziani che spazzavano la neve. La tragedia piu' assurda in New Jersey, dove una madre col suo figlioletto di un anno sono morti nella propria auto a causa delle esalazioni di monossido di carbonio provocate dalla neve che ostruiva il tubo di scappamento.
Intanto si cerca di tornare alla normalità a New York, mentre Washington resta ancora 'chiusa' per le difficoltà create dalla nevicata record del fine settimana.
La costa orientale degli Stati Uniti si e' svegliata sepolta dalla neve che dopo il passaggio della tempesta Jonas, ha raggiunto livelli record in molti dei 12 stati colpiti. In tutti gli stati colpiti Jonas potrebbe essere costato - secondo gli esperti - fino a 850 milioni di dollari.
Migliaia i voli cancellati nelle principali città che hanno registrato anche parecchi disagi sulle strade. Tre i morti a New York: due nel Queens e una a Staten Island. Si tratta di persone colpite da infarto dopo ore che stavano spalando la neve davanti alle proprie abitazioni. Sei morti solo nel North Carolina a causa di incidenti stradali provocati dal ghiaccio. Su Washington continua a cadere la neve che ha già raggiunto i 22 centimetri provocando disagi ai tre aeroporti con scarse condizioni di visibilità.
Il Pentagono ha inviato oltre 2.300 uomini della Guarda Nazionale nei 12 stati della costa orientale Usa sotto la tempesta. Il numero più alto di soldati, 490, opera in Virginia, dove in alcune zone è caduto oltre un metro di neve.
DIRETTA LIVE DA TIME SQUARE SOTTO LA NEVE - DA YOUTUBE
L'emergenza meteo riguarda 22 stati Usa, 6 dei quali hanno dichiarato lo stato di emergenza.
GUARDA IL VIDEO
Riproduzione riservata © Copyright ANSA