Il Papa, sulle questioni controverse che riguardano la famiglia, "vuole aprire: c'è una porta che finora è stata chiusa e lui vuole che si apra". Lo ha affermato il segretario generale del Sinodo, card. Lorenzo Baldisseri, rispondendo all'ANSA a margine della presentazione dell'assemblea sulla famiglia al via da domenica.
"Il Papa ha parlato moltissime volte su questi temi e vuole che anche il popolo di Dio si esprima. E questa è una novità", ha detto il card. Baldisseri durante la conferenza stampa. "Interpellare la gente comune non era mai avvenuto - ha proseguito -. Forse era avvenuto localmente, a livello di diocesi, ma in senso globale è la prima volta". "Il Papa apre alla libertà - ha sottolineato ancora il segretario generale del Sinodo -. Questi problemi sono importanti, e se si parla 'ospedale da campo', che deve curare la gente ferita e che soffre, la Chiesa deve farlo". "Non che prima non lo facesse - ha aggiunto -, ma ora c'è un atteggiamento nuovo e lo si fa in modo nuovo. Bisogna quindi riflettere sui temi che riguardano la famiglia, e sotto il segno dell'amore".
"Le famiglie felici sono essenziali per la Chiesa e per la società". Lo dice Papa Francesco in un tweet a pochi giorni dall'apertura del Sinodo dei vescovi che affronterà appunto le questioni legate alla famiglia.
Le famiglie felici sono essenziali per la Chiesa e per la società. #prayforsynod
— Papa Francesco (@Pontifex_it) 3 Ottobre 2014
Riproduzione riservata © Copyright ANSA