Senato in prima fila nella lotta all'inquinamento. Sono state presentate ufficialmente oggi dal presidente di palazzo Madama, Pietro Grasso, le 4 Renault Zoe elettriche che prenderanno il posto delle auto blu più costose e più inquinanti. All'evento presenti anche i senatori Questori Laura Bottici (M5s), Antonio De Poli (Ap) e Lucio Malan (FI).
Di fronte a palazzo Carpegna, in piazza S. Eustachio, ci sono ora quattro parcheggi con due colonnine collegate alla rete elettrica, contraddistinte da strisce e loghi verde smeraldo e il simbolo del Senato. Le principali caratteristiche delle 4 auto: zero emissioni inquinanti, anche dal punto di vista acustico, libero accesso alle zone a traffico limitato, un pieno con 4 euro (tasse comprese), fino a 150 chilometri di autonomia, un costo al chilometro compreso tra 2,8 e 4,2 centesimi di euro, nessuna necessita' di cambiare olio e filtri. Si tratta dell'unico modello al momento offerto in noleggio a lungo termine nel sistema Consip. L'alimentazione delle stazioni fa capo all'utenza elettrica del Senato, alle condizioni economiche offerte dalla Convenzione Consip per la fornitura di energia.
Il prossimo obiettivo ecologico è il risparmio dei consumi elettrici attraverso il rinnovo delle infrastrutture informatiche (server e postazioni di lavoro). Si tratta di un risparmio stimato in 310 mila kW/ l'anno con conseguenti benefici sia in termini di impatto ambientale - minori emissioni stimate in circa 230 tonnellate all'anno di CO2 - sia in termini economici. Comporterà infatti un dimezzamento della bolletta dell'energia elettrica di Palazzo Madama, da 100.000 a 50.000 euro all'anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA