Anonymous, la più grande comunità internazionale di hacker e attivisti digitali, ha diffuso un video in rete, in più lingue, in cui si dice determinata a "smascherare i membri dei gruppi terroristici responsabili dell'attacco a Parigi". Contemporaneamente, Anonymous ha lanciato l'hashtag #OpParis per pubblicizzare l'iniziativa. In Italia il video ha avuto picchi altissimi di diffusione.
Il video messaggio di Anonymous, divenuto virale in più lingue a poche ore di distanza dalla strage di Parigi del 13 novembre, ha coinvolto gli internauti italiani in un massiccio tamtam mediatico, secondo il sito di monitoraggio media datastampa.it.. Più di 51.000 azioni di engagement in continua crescita (Fonte dati: Data Web, Gruppo Data Stampa). Uno speaker con la maschera di GuyFawkes, simbolo del gruppo di hacktivist operanti da tempo in tutto il mondo, ha dichiarato, ancora una volta, guerra alle attività di cyber propaganda del Califfato. Gli hacker, dopo l'attentato alla sede di Charlie Hebdo, nel Gennaio 2015, hanno iniziato ad agire strategicamente in Rete oscurando quanti più possibile canali online di diffusione delle informazioni dei gruppi jihadisti. Anche Facebook s'è attivato in direzione analoga, costringendo i terroristi a spostare la comunicazione e il reclutamento verso altri canali, quali Telegram o Kik
Non è la prima volta che gli 'hacktivist' scendono in campo contro i jihadisti dell'Isis che, peraltro, sempre di più usano la rete e i social network non solo per diffondere la loro propaganda ma anche e soprattutto per reclutare nuovi affiliati al loro gruppo. Già dopo gli attacchi di gennaio, sempre a Parigi, Anonymous aveva infatti lanciato una campagna per arginare l'attività su internet dell'Isis. Ora si compie un passo ulteriore. "Noi non ci fermeremo, noi non perdoneremo, e faremo tutto ciò che è necessario per mettere fine alle loro azioni", dice un portavoce dell'organizzazione, vestito in abito nero e con la maschera di Guy Fawkes, vero e proprio emblema di Anonymous.
"Facciamo appello a voi", prosegue l'attivista. "Riunitevi, mobilitatevi, difendete i nostri valori e la nostra libertà e aspettatevi una mobilitazione totale da parte nostra. Questa violenza non ci deve indebolire ma anzi deve darci la forza di riunirci e lottare insieme contro l'oscurantismo e la tirannia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA