Prosegue la visita di Stato del presidente Sergio Mattarella in Cina. Il capo dello Stato ha avuto un colloquio con il presidente e rilasciato una intervista all'emittente CCTV nella quale ha parlato, tra l'altro di Trump. "Siamo ancora agli inizi di questa nuova presidenza degli Stati Uniti - ha aevidenziato - bisognerebbe attendere il suo concreto sviluppo prima di formulare valutazioni e quindi valutare i comportamenti che adotterà". E ancora: "L'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea è motivo di rammarico anche se rimarrà un Paese amico e di grande collaborazione".
L'Italia, ha detto ancora nell'intervista, "spera fortemente che non vi siano mai guerre commerciali perchè siamo convinti che la collaborazione e l'apertura vicendevole vada a vantaggio di tutti i Paesi e rafforzi lo spirito di cooperazione che difende la pace nel mondo".
Il colloquio con Xi - "L'incontro con il presidente Xi - ha evidenziato - è stato di grande utilità e ha posto le condizioni di un rapporto eccellente. C'e la necessità di far fare alle nostre relazioni un salto di qualità". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando a Pechino il presidente dell'assemblea nazionale del popolo Zhang Dejiang.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA