'Passione, responsabilità, etica': sono le armi uniche e potenti per contrastare le fake news, sempre più al centro del dibattito politico. E' quanto emerge da un incontro organizzato a Milano nell'ambito dell'SMMdayIT (Social Media Marketing Day), sull'uso dei social da parte di editori e mass media tradizionali, al quale partecipa anche il direttore dell'ANSA Luigi Contu.
#SMMdayIT | Luigi Contu, direttore di Ansa prende la parola al 26^ incontro Open Free
Pubblicato da Social Media Marketing Day su Mercoledì 29 novembre 2017
'Le fake news - dice Contu - sono sempre esistite, i social le hanno rese pervasive. Una cosa è scrivere una notizia sbagliata, cosa diversa è diffondere un'informazione volutamente errata. La civiltà nasce sui dubbi.
Ma un certo uso dei social rischia di appiattire il dubbio, di fornire soluzioni facili a problemi complessi'.
#SMMdayIT | Continua l’incontro con Luigi Contu, direttore di Ansa. Si parla di strategia video
Pubblicato da Social Media Marketing Day su Mercoledì 29 novembre 2017
Un esempio tipico, citato dal palco, è la comunicazione su materie delicate e specialistiche - anche se di interesse per tutti - come salute, scienza e tecnica. Da quando si è iniziato a scrivere direttamente per il pubblico e non per gli addetti ai lavori, ha osservato Contu, l'ANSA ha adottato dei protocolli condivisi con istituzioni scientifiche come l'Istituto Superiore di Sanità, l'Accademia dei Lincei, il ministero della Salute per affiancare alla notizia pura anche pareri di studiosi importanti che aiutino il lettore a comprendere fino in fondo il tema dell'articolo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA