/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autostrade, fuori i Benetton. Aspi diventa una public company

Autostrade, fuori i Benetton. Aspi diventa una public company

Ingresso di Cdp con il 51%. Alla famiglia veneta resta il 10%, non saranno neanche in Cda. Atlantia chiude alle stelle

ROMA, 16 luglio 2020, 16:19

di Serenella Mattera e Michele Esposito

ANSACheck

L 'esterno della sede di Autostrade per l 'Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

L 'esterno della sede di Autostrade per l 'Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA
L 'esterno della sede di Autostrade per l 'Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriva il passo indietro dei Benetton che apre all'accordo su Autostrade per l'Italia. L'intesa passa dall'ingresso di Cdp con il 51%, che renderà di fatto Aspi una public company. E da una revisione complessiva della concessione, dai risarcimenti alle tariffe. 

 

 

Un'operazione complessa, che richiede un anno di tempo per portare Autostrade per l'Italia in Borsa, e che partirebbe con un aumento di capitale - che viene ipotizzato tra i 3 e i 4 miliardi - per far salire Cdp al 31-33% della società. Atlantia, invece, cederebbe una quota attorno al 20-24% ad altri investitori. Tra i risultati dell'operazione, alla fine con la quotazione di Aspi, la 'cassaforte dei Benetton Edizione Holding avrebbe della 'nuova' società collocata in borsa una quota di circa il 10%, mentre ora, controllando il 30% di Atlantia che controlla l'88% di Aspi, ha di fatto un valore pari al 25-26%% dell'intera società. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende da fonti vicino al dossier, lo schema al quale si starebbe lavorando per attuare l'accordo raggiunto in nottata su Autostrade per l'Italia. Gli importi e le quote dipenderanno ovviamente anche dalla valutazione che sarà data di Autostrade e dall'andamento del mercato, ma di certo è previsto che tutti gli investimenti che verranno raccolti con l'operazione saranno completamente investiti sulla rete autostradale.

Soddisfatto il premier. "E' un altro dossier che abbiamo ricondotto alla ragione". Così il premier Giuseppe Conte ha risposto ad una domanda su aspi, arrivando al Senato. "Siamo abbastanza soddisfatti", ha aggiunto Conte.

"Non si sa ancora nulla" dell'accordo tra il governo e Aspi: "Costi delle opere, chi ci guadagna e chi ci perde. Ci sa tanto di fregatura e vogliamo che siano chiari". Matteo Salvini, interpellato dall'ANSA all'ingresso in Senato, spiega che la Lega porterà in Aula la sua mozione su Aspi. Il voto dovrebbe svolgersi la prossima settimana.

"La famiglia Benetton progressivamente non sarà più socia di Aspi". Lo ha detto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli al tg la7, intervistata dal direttore Enrico Mentana ribadendo che ci sarà "l'uscita totale dei Benetton da Aspi".

"E' una vittoria dello Stato dei cittadini che afferma il primato dell'interesse pubblico": così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. "Aspi - ha detto Gualtieri - ha accettato il regime tariffario dell'autorità, più vantaggioso per i cittadini con un cospicuo risarcimento, e il nuovo regime relativo alla risoluzione introdotto col milleproroghe. Soprattutto c'è un regime societario nuovo, Aspi diventerà una public company con il controllo di Cdp, con investitori istituzionali e aperta agli investimenti dei cittadini. Si apre una nuova pagina per il rilancio, per avere più investimenti, più sicurezza". Quella di Autostrade è "una privatizzazione che non è andata bene" e "giustamente la revoca è stata completamente sul tavolo, ed è completamente sul tavolo se non si finalizzerà l'accordo sulle linee che sono state definite. Perché sarebbe stato inaccettabile qualsiasi altro risultato", ha detto il ministro dell'Economia.

Chiusura estremamente brillante per Atlantia (+26,65% a 14,49 euro) a Piazza Affari, con l'accordo in Consiglio dei ministri per l'Aspi. Il titolo ha scambiato quasi 18 milioni di azioni, sfiorando il 2,2% del capitale.

Le reazioni all'intesa - Di Maio: 'Ottimo risultato'. Zingaretti: 'Buona scelta'. Mentre la Lega va all'attacco

 

IL POST DI CONTE

 

 

Nel comunicato del Cdm si legge che per l'ingresso di Cassa depositi e prestiti in Aspi, la proposta transattiva prevede un aumento di capitale per l'acquisizione del controllo da parte di Cdp e l'uscita di Aspi dal perimetro di Atlantia. "In alternativa Atlantia ha offerto la disponibilità a cedere direttamente l'intera partecipazione in Aspi, pari all'88%, a Cdp e a investitori istituzionali di suo gradimento". Lo si legge nel comunicato stampa del Cdm.

 

"La chiarezza è importante ma d'ora in poi ci devono essere forme di controllo. Non è il cambio di gestione che sconvolgerà l'equilibrio delle autostrade: ci sarà quando si obbligherà il gestore a fare i controlli e questo obbligo sarà verificato". Lo ha detto all'ANSA il presidente del comitato degli sfollati di ponte Morandi, Franco Ravera. "Come inizio è positivo - ha detto dell'accordo su Aspi -. Ma non si deve più ripetere, per le 43 vittime, per noi ex abitanti sotto il ponte, e io ci sono stato 60 anni, e per tutti quelli che ancora abitano sotto i ponti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza