Prove di match già sotto lo sguardo dei tifosi, tanti i giovanissimi delle scuole tennis, per i protagonisti delle Atp Finals. Per gli otto campioni del singolo sono state ore di allenamenti intensi sul campo centrale dell'Inalpi Arena e su quello allestito nel foyer.
Fritz si è messo alla prova con Andrey Rublev, Casper Ruud con Alex De Minaur, Carlos Alcaraz con Daniil Medvedev e Sinner con il numero 2 del ranking, Alex Zverev. Per Fritz e Ruud pure qualche scambio con il modello e influencer brasiliano Francisco Lachowski. Sessioni di training anche per le otto coppie di doppio nella penultima giornata per testare la forma, prima di scendere in campo per il trofeo.
Gli allenamenti sono infatti condotti con la testa già a domenica e lunedì, con il debutto dei due gironi estratti ieri, in un sorteggio favorevole, almeno sulla carta, all'altoatesino numero 1 al mondo, finito nell'altro gruppo rispetto ai due avversari potenzialmente più temibili, Zverev e Alcaraz. Sinner esordirà nelle Finals domenica sera con l'australiano Alex De Minaur, alla sua prima volta in questo torneo, mentre gli altri due sfidanti del gruppo 'Ilie Nastase', Medvedev e Fritz, si scontreranno nel primo singolo in assoluto, dopo il doppio di esordio, Koolhof-Mektic contro Purcell-Thompson.
Un debutto, nel serale del primo giorno, per cui Sinner si sta preparando fisicamente e mentalmente sapendo, come ha detto, che è un torneo in cui "devi essere subito al 100%, quindi ci prepariamo al meglio. Sarà molto importante come iniziamo, una vittoria alla prima partita sarebbe molto importante". E a prepararsi, mostrando determinazione e ottimismo, sono anche gli altri due italiani protagonisti delle Atp Finals, la coppia di doppio Bolelli-Vavassori, che nel pomeriggio si è allenata con Koolhof-Mektic, dopo aver presenziato, in mattinata, al taglio del nastro di Casa Tennis. "Essere qui era il nostro obiettivo - hanno raccontato -, ci lavoriamo da inizio anno e abbiamo sempre creduto di poterci arrivare. Siamo otto coppie che hanno fatto risultati incredibili, c'è grande equilibrio, non c'è una favorita, ma siamo una delle coppie che possono arrivare in fondo. Ci stiamo preparando al meglio - hanno assicurato - e siamo fiduciosi e con tanta voglia di far bene".
Quella di oggi per le Finals è anche la giornata di alcuni appuntamenti extra sportivi molto attesi. Non solo l'apertura di Casa Tennis e Casa Gusto, due delle location principali del calendario di eventi promossi in città, 'Silence please... Let's start the match', ma anche per una delle novità di questa edizione. Per la prima volta infatti a dare il via ufficiale al torneo è una serata di grande spettacolo, musica e sport, il 'Grand Opening Show' all'Inalpi Arena. Protagonisti i tre campioni azzurri, Sinner, Bolelli e Vavassori, e tre big della canzone italiana, Marco Mengoni, Blanco e Madame, impegnati in uno spettacolo di oltre due ore con venti canzoni del loro repertorio. Domani invece tocca all'ultimo tassello dell'evento Atp, prima del via alle partite, l'apertura del Fan Village, di fronte al palazzetto. Una cerimonia con il 'Meet the Champions' dei team di doppio e poi una giornata aperta a tutti per immergersi nel mondo del grande tennis internazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA