Photoansa 2019, dopo Roma, la presentazione a Milano.
IL VIDEO
E' un anno in immagini il libro PhotoAnsa 2019 che è stato presentato a Milano con alcuni dei protagonisti degli eventi più importanti, a partire dalla vittoria, da parte di Milano-Cortina, delle Olimpiadi invernali 2026. "Una continuazione di un percorso" per Milano ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala salito sul palco della Fondazione Feltrinelli insieme al governatore lombardo Attilio Fontana, che ha ricordato l'impegno, anche quando il governo pareva non voler partecipare, per arrivare al risultato finale. Ma in questo anno c'è stato anche l'impegno nel campionato del mondo della nazionale italiana di calcio femminile, questa sera rappresentata da Valentina Giacinti, che oltre ad essere attaccante azzurra è anche capitano del Milan.
L'attenzione sul mondiale, ha confermato, ha portato un nuovo pubblico al calcio femminile anche nelle partite di campionato. L'attenzione in questo anno è cresciuta anche sui temi ambientali grazie a Greta Thurnberg e ai giovani di Fridays for future ma non solo. "Importante" il loro impegno ha ammesso Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza per lo sviluppo sostenibile, anche se è necessario pure l'impegno degli adulti perché tutti - ha riassunto Elena Stoppioni, presidente di Save the planet onlus - devono fare la loro parte. ANSA intende farlo anche attraverso un nuovo canale Sostenibilità, creato in collaborazione con Asvis, che è stato presentato questa sera: Ansa2030, con un riferimento agli obiettivi Onu da raggiungere entro i prossimi vent'anni. "E' il primo che le grandi agenzie internazionali dedicano al tema degli obiettivi Fissati dall'Onu - ha detto Giovannini - è anche questa un'eccellenza italiana che va esportata".
Si tratta, ha sottolineato l'ad ANSA, Stefano De Alessandri "del quattordicesimo canale tematico del nostro sito". "Mentre in passato la nostra funzione era di dare ai media, e ai cittadini, notizie ora il nostro compito è aiutare a capire cosa è successo e garantirne la credibilità" ha aggiunto il presidente Giulio Anselmi, rivendicando il ruolo di 'argine' alle fake news. E PhotoAnsa è lo sforzo che l'agenzia fa ogni giorno.
"Quello che facciamo con i libri fotografici è quello che l'ANSA fa tutti i giorni - ha aggiunto - cercare di dare notizie, spiegare il contesto e trasmettere foto significative". In un anno "Abbiamo pubblicato più di 800 mila foto di cui 70 mila dall'Italia" ha detto il direttore Luigi Contu, aggiungendo che le foto ANSA saranno anche una mostra al Forte di Bard in Valle d'Aosta il prossimo anno. Ma prima, il 15 gennaio, l'agenzia festeggerà i suoi 75 anni, con un bilancio in attivo.
A seguire il 10 dicembre l'appuntamento di Palermo, ospiti del Palazzo dei Normanni; parteciperanno il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, assieme a Felice Cavallaro (giornalista), Alessio Fasulo (Save the Children), Patrizia Monterosso (Fondazione Federico II), Arianna Mortelliti (nipote di Andrea Camilleri) e Domenico Schillaci (co-fonder Push).