"Dormite tranquilli, cena leggera e nessun alcolico. Arrivate nelle migliori condizioni fisiche. Dovete essere padroni di voi stessi". Alla vigilia dell'esame di Maturità, il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, rivolge un grande "in bocca al lupo" a tutti gli studenti in un video che sarà trasmesso questa sera in diretta streaming dal portale di Skuola.net.
"Gestite la vostra dose di tensione, necessaria come in ogni esame. Per esperienza, con tutti gli esami che ho sostenuto, da studente e da docente universitaria, voglio dire ai maturandi che gli esami si dividono in due grandi categorie: quelli fatti per capire quanto il candidato sa e quelli per capire quanto il candidato non sa. Ecco l'esame di maturità - osserva il ministro - appartiene alla prima categoria".
L'appuntamento di domani é un passaggio importante anche per il ministero. "Anche per noi - ammette il ministro - la Maturità è una prova forte, è una grande responsabilità sentita da tutti, non solo per i contenuti ma anche per l'organizzazione della prova. E' l'occasione per dimostrare l'enorme lavoro che c'è alle spalle".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA