La tesina può essere un incubo come un’ancora di salvezza per molti studenti: spesso serve a partire con il piede giusto l’esame orale e a fare una buona impressione ai commissari. Certo, perché sia efficace nella sua funzione, è necessario che sia ben fatta e originale: ecco come cavarsela in 7 semplici passi, come suggerisce Skuola.net.
1. Scegli un argomento originale
Confronta le tue idee con il tuo prof o con gli amici: evita come la peste i temi già scelti da qualcun altro.
2. Punta sui collegamenti
Al di là del tema scelto, la tesina può essere resa originale attraverso legami brillanti tra autori e argomenti delle varie discipline. I buoni collegamenti sono assi nella manica per dare una buona impressione.
3. Pianifica il lavoro
Deciso il tema, gestisci il tempo a disposizione e crea un piano di lavoro per arrivare per tempo alla data del vostro esame orale.
4. Ricerca buon materiale
Biblioteche e internet sono i vostri principali punti di riferimento. Ma senza copiature.
5. Raccogli documenti con criterio
Leggi con attenzione il materiale raccolto e scegli con criterio le informazioni da inserire. Non aver paura di scartare nozioni superflue. Per finire, appunta sempre ciò di cui hai bisogno, ma che ancora non sei riuscito a reperire.
6. Progetta la tesina
L’idea centrale della tesina deve essere ben chiara, così come il punto di vista da cui partire. In seguito, affronta i singoli argomenti. Il consiglio è quello di: • Evidenziare le citazioni degli autori che userai e che potrebbero esserti utili come supporto a ciò che scriverai. • Fissare per iscritto le varie idee man mano che ti vengono in mente • Man mano che si consulti testi, potrebbe essere utile scriverne un elenco per creare una bibliografia.
7. Cura la formattazione
Evita come la peste gli errori ortografici. Lasciati aiutare, quindi, dal controllo ortografico automatico del tuo programma di scrittura e rileggi attentamente l’elaborato. Non usare un font troppo particolare con l’intenzione di voler essere originale a tutti i costi. Punta, piuttosto, su un tipo di carattere che sia facilmente leggibile e scrivi preferibilmente in nero su sfondo bianco. Dividi il testo in paragrafi in modo da agevolare la lettura ed evidenzia con grassetti le parole chiave e i concetti più importanti. Oltre alla scrittura, anche una grafica accattivante può aiutarti ad attirare consensi sulla tua tesina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA