L’inizio di settembre, per le aspiranti matricole, significa soprattutto test d’ingresso all’università. Districarsi tra date, modalità di svolgimento e probabilità di successo può essere complicato. Ecco il vademecum di Skuola.net.
Le facoltà ad accesso programmato
Le modalità di ammissione ai corsi ad ‘accesso programmato’ sono regolate dal Ministero dell’Istruzione, che assegna inoltre alle singole università anche il numero di studenti che potranno accogliere. Per i corsi di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Medicina in Inglese, e Architettura, il test d’ingresso è unico per tutte le sedi universitarie: stessa data, stesse domande (60 quesiti con cinque opzioni di risposta), stesso tempo a disposizione (100 minuti). La graduatoria è nazionale. Per i test di accesso ai corsi di laurea nelle Professioni sanitarie e quelli in Scienze della formazione primaria, invece, è delegata alle singole università la scelta delle domande (su programma ministeriale), e la graduatoria è compilata a livello locale. La struttura del test, tuttavia, rimane unica per tutte le sedi, così come la data di svolgimento.
Test d’ingresso ad accesso programmato: le date
Entro la prima metà di settembre si svolgeranno tutti i test d’ingresso per le facoltà ad accesso programmato per l’anno accademico 2017/2018. Ecco le date: Medicina e Odontoiatria 5 settembre, Veterinaria 6 settembre, Medicina in lingua inglese 14 settembre, Professioni sanitarie 13 settembre, Architettura 7 settembre, Scienze della formazione primaria 15 settembre.
Come funzionano gli altri test a numero chiuso
Per le altre facoltà, sono le singole università a decidere come si svolgono i test d’ingresso. Ogni dettaglio può essere modificato: il numero dei posti a disposizione, le materie, il numero delle domande, le date di svolgimento e i criteri di formazione delle graduatorie. Alcuni atenei, perciò, scelgono di collocare i quiz in vari momenti dell’anno, non necessariamente a settembre.
I test d’ingresso CISIA
Molti atenei seguono una strada comune affidandosi al CISIA (consorzio pubblico Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Se l’università in cui si è deciso d’iscriversi si appoggia a questa organizzazione esterna le cose tornano ad assomigliare al test ad accesso programmato. Perché la rosa di domande sarà comune per tutte le strutture aderenti e la data sarà unica in tutta Italia. Le facoltà della stessa area didattica, in questo modo, verranno accorpate e proporranno lo stesso test.
Le date dei principali test CISIA sono: Economia 6 settembre, Ingegneria 4 settembre, Scienze 8 settembre, Farmacia 7 settembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA