È Aristotele l'autore scelto quest'anno per la versione di Greco del Liceo classico, con un brano in cui si affronta il tema dell'amicizia. Un testo - tratto dall'incipit del libro VIII dell'Etica Nicomachea sull'amicizia - che gli studenti hanno trovato non semplice, sebbene Aristotele, che non usciva all'esame di Stato dal 2012 e che è stato proposto ai maturandi solo tre volte in 40 anni - prima del 2012 nel 1978 - era da molti atteso e viene generalmente affrontato a lungo nei programmi scolastici.
Secondo un sondaggio di Skuola.net su oltre 1000 intervistati, il 13% degli studenti del liceo classico aveva previsto Aristotele in seconda prova, secondo solo a Platone che aveva raccolto il 14% delle preferenze. L'Etica Nicomachea, per gli argomenti e il linguaggio che usa, è però molto complessa. E infatti se le tracce di ieri di italiano sono state definite semplici all'unanimità, quelle di oggi sono state giudicate complesse dalla maggior parte dei maturandi. Due i problemi assegnati allo Scientifico per il compito di Matematica.
Il primo ha chiesto di risolvere una situazione concreta, collegata alla programmazione del funzionamento di una macchina usata nella produzione industriale di mattonelle. Il secondo ha previsto un più classico studio di una funzione. Il questionario, composto da 10 domande, era articolato su più livelli di difficoltà. E' stato consentito inoltre di avvalersi delle soluzioni maturate durante le esperienze di alternanza scuola lavoro, stage e formazione in azienda nella soluzione dei quesiti posti negli indirizzi di Istruzione tecnica e professionale.
I diritti umani e i principi democratici sono stati alla base del tema di Scienze Umane. Al Liceo linguistico, per la prova di Inglese, il tema di Letteratura partiva da uno stralcio di "Quello che resta del giorno", romanzo di Kazuo Ishiguro. Il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) partiva invece dall'analisi della relazione sulla gestione di una S.p.a. e richiedeva la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Le studentesse e gli studenti dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio si sono trovati ad affrontare un caso professionale di Estimo concernente una divisione patrimoniale ereditaria. Ancora una volta dunque la vita reale è entrata nell'esame di Stato chiedendo ai ragazzi di risolvere questioni pratiche. Un piccolo incidente si è verificato in un istituto magistrale di Verrès (Aosta) e la prova della maturità è stata sospesa: l'intoppo è stato causato da una variazione di assegnazione di un codice da parte del Ministero dell'Istruzione. Dopo che la commissione ha segnalato l'anomalia, riscontrando che la prova non era attinente al programma dell'indirizzo di studio, il Ministero ha reso disponibile il plico corretto e la prova è ricominciata. Ora gli studenti devono affrontare la terza prova in calendario lunedì 25 giugno. Con slittamento al 27 giugno nelle scuole sede di seggio, in caso di ballottaggi.
LE PROVE - E' di Aristotele la versione di Greco proposta al liceo Classico per la seconda prova scritta (LA TRADUZIONE). Il brano è tratto dall' Etica Nicomachea, una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull'etica. L'Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni.
La traccia del primo problema per il liceo Scientifico, dove la seconda prova è di Matematica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti secondo quanto rende noto Skuola.net. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello "studio di una funzione". Si conferma la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più "classica" dedicato allo studio di una funzione.
Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: "Diritti umani e principi democratici". Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione".
Negli Istituti tecnici, in Economia Aziendale, per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing i ragazzi devono svolgere una traccia sul crowdfunding: nella consegna è espresso esplicitamente che il candidato può avvalersi delle conoscenze e delle competenze maturate durante l'esperienza di Alternanza scuola lavoro, stage o formazione in azienda.
#Maturità2018, online la chiave Ministero per l'apertura del plico telematico della #secondaprova scritta. pic.twitter.com/IMr2e9lnIO
— Miur Social (@MiurSocial) 21 giugno 2018