Si giocherà martedì 24 febbario alle 18.30 il derby tra Sampdoria e Genoa rinviato questa sera per la pioggia. E' quanto ufficializza la Lega Calcio, precisando che di conseguenza l'incontro Atalanta-Sampdoria della sesta di ritorno, inizialmente fissato per sabato 28 febbraio alle ore 18, viene posticipato a domenica 1 marzo alle ore 15.00.
Storia di un derby sospeso
Con uno stadio Ferraris ridotto più o meno ad una risaia, sotto una pioggia battente e soprattutto annunciata, l'arbitro Rocchi ha deciso di non far disputare il 110.mo derby della lanterna. C'e da scommettere che domani, una volta cessata la pioggia, cominceranno a venir giù polemiche come grandine. E intanto si pensa a quando giocare la partita e tra i club non c'e' per niente accordo considerando che domani non si può per le pessime condizioni del terreno.
La cronaca di una partita mai nata comincia più o meno alle 19 quando dopo qualche piovasco, un pò di grandine e il vento che spazzola, al Ferraris cominciano atroci sfottò. Le coreografie sono penalizzate dalla pioggia: i doriani hanno i palloncini blucerchiati, i genoani stendono lo striscione con il motto del Celtic, e intanto piove sempre di più. Arriva il presidente della Sampdoria Ferrero che cerca il patron del Genoa Preziosi, gli dicono che è già negli spogliatoi.
L'arbitro Rocchi torna in campo con i due capitani Palombo e Burdisso e comincia a tirare la palla che si spiaccica inesorabilmente nella pozzanghera. E via così, Rocchi rinvia alle 21 e fissa la dead line per quell'ora. Negli spogliatoi le squadre scalpitano, Mihajlovic e Gasperini si dice stiano ringhiando. Rocchi torna in campo e ci riprova. Si sente fin dalla tribuna che il pallone fa splash.
Si rinvia. Qualcuno si chiede perchè visto che la pioggia era stata abbondantemente prevista con tanto di allerta 1 non si sia pensato a mettere i teloni a protezione di un campo che come si sa non brilla per solidità del fondo. E anche il portiere della Samp Viviano si chiede la stessa cosa: "Giocare in queste condizioni è dura, e la decisione è giusta: ma penso che si poteva evitare tutto questo". Una polemica destinata a non finire questa sera in attesa che venga confermata, una volta risolta la lite nata tra Genoa e Samp, la data in cui si potrà giocare il derby della Lanterna numero 110.
E' il terzo rinviato in ultimi 15 anni - E' la terza volta in 15 anni che il derby della Lanterna - sempre quando è in casa la Sampdoria - viene rinviato per maltempo. Prima volta il 6 novembre 2000, in serie B, causa le forti piogge che avevano colpito nei giorni precedenti il capoluogo ligure: fu la prefettura a decidere per il rinvio di 24 ore, l'arbitro designato era Tombolini di Ancona ed il recupero del 7 novembre andò ai blucerchiati, 2-0, con le reti di Dionigi e Carmine Esposito, siglati ambedue nella ripresa. Bis il 19 dicembre 2010, in serie A, arbitro l'ascolano Morganti: in quell'occasione era stata la neve a impedire la disputa del derby genovese ed anche allora il match fu rinviato preventivamente dalle autorità preposte: il recupero fu il 16 febbraio 2011, con vittoria rossoblu 1-0, grazie alla rete decisiva di Rafinha. Stasera tris, con arbitro Gianluca Rocchi di Firenze: anche stavolta è stata la pioggia ad impedire l'inizio della stracittadina, ma per la prima volta nei 3 casi succitati lo stadio era stato aperto ed il pubblico era affluito a Marassi (Ha collaborato Football Data).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA