Festa azzurra ai mondiali di nuoto dove la Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri conquistano due medaglie d'argento nei 200 sl e 800 sl.
L'azzurra, che oggi compie 27 anni, è stata preceduta solo dal talento statunitense Katie Ledecky. ''Sono felice perché pensavo di non farcela: tutti mi dicevano di fare i 400 stile, che i 200 erano troppo veloci per me, è stato un po' difficile lottare contro tutte queste voci'': Federica Pellegrini, in lacrime, commenta ai microfoni di Raisport l'argento nei 200 sl. ''Riuscire a prendere la medaglia nel mio ultimo mondiale a 10 anni dalla prima è stato importantissimo - ha aggiunto - Sapevo che la gara non sarebbe stata veloce come immaginavo. Ci ho provato fino alla fine tutte e mi sono concentrata sulla mia gara.
''E' stata una bella gara, l'ho gestita dall'inizio e ho fatto tutto in progressione. Ho provato a vincerla negli ultimi 100 metri, ero sicuro di perdere ma non volevo perdere'': Gregorio Paltrinieri commenta così ai microfoni di Raisport l'argento mondiale negli 800 stile. Per l'emiliano medaglia e record europeo: '' Sono contento del tempo - ha aggiunto - sapevo di essere in una buona forma, volevo fare bene, sono contento. Ora ci sono 1500 sono la mia gara, spero di fare bene. Staremo a vedere - conclude - ho voglia di farli''. Con il tempo di 7'39"96 il cinese Sun Yang ha vinto l'oro nella finale mondiale degli 800 metri stile libero in cui Gregorio Paltrinieri ha vinto l'argento con il tempo di 7'40"81 (nuovo primato europeo). Bronzo all'australiano Mack Horton (7'44"02).
Oro Gran Bretagna nella 4X100 mista mista. Italia sesta - La Gran Bretagna ha vinto l'oro nella staffetta 4X100 mista mista, specialità che si disputava per la prima volta al Mondiale di nuoto in corso a Kazan. Argento agli Stati Uniti, bronzo alla Germania. Sesto posto per l'Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA