Subito una sorpresa nelle battute iniziali della giornata di esordio agli Open d'Australia, primo torneo stagionale del Grande Slam. Cade infatti nel torneo femminile la testa di serie n.4 del tabellone, la romena Simona Halep, sconfitta dalla statunitense Shelby Rogers, in due set col punteggio di 6-3 6-1.
La Rogers, numero 52 della classifica mondiale Wta, ha salvato l'unica palla-break della Halep, strappandole invece il servizio quattro volte.
Vinci e Schiavone ko all'esordio - Finisce subito l'avventura di Roberta Vinci agli Australian Open femminili, primo Slam del 2017, in corso sui campi in cemento di Melbourne. La 33enne tarantina, numero 19 del ranking mondiale e 15esima testa di serie, ha ceduto all'esordio 6-1 7-6 alla statunitense CoCo Vandeweghe, n.35. Eliminata anche Francesca Schiavone, sconfitta 6-2 6-4 dalla statunitense Julia Boserup. Francesca era alla sua sedicesima partecipazione a Melbourne, dove vanta i quarti nel 2011 ma anche gli ottavi nel 2006 e nel 2010.
Sono partiti dunque gli Australian Open di tennis, primo torneo 2017 del Grande Slam. Sarà subito impegnato Andy Murray, numero 1 del mondo, e cinque finali perse di fila a Melbourne: lo scozzese, per la prima volta in carriera testa di serie nel torneo australiano, sarà impegnato contro l'ucraino Ilia Marchenko. "Come mi sento? A dire al verità per niente diverso dal solito…", le parole del britannico. Esordio anche per Roger Federer, che affronterà l'austriaco Jurgen Melzer, e per Stan Wawrinka, vincitore dell'edizione 2014, contro lo slovacco Martin Klizan.
La tedesca Angelique Kerber, numero 1 del ranking femminile e campionessa in carica, aprirà il suo torneo contro l'ucraina Lesia Tsurenko. Pronti via anche per la spagnola Garbine Muguruza, contro la neozelandese Marina Erakovic.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA