I primi gol in trasferta del Bologna sotto gli occhi del patron Saputo, valgono un prezioso pari con un Sassuolo che, dopo aver dominato il primo tempo, ha rischiato anche di perderla. Due volte in vantaggio la squadra di Filippo Inzaghi, due volte è stata raggiunta grazie alla caparbietà di un Sassuolo che su rigore, a 5' della fine, ha evitato quella che sarebbe stata la quarta sconfitta di fila in casa contro il Bologna. Risultato tutto sommato giusto, nonostante, oltre il novantesimo, la palla della vittoria neroverde sia stata sprecata da Matri.
E, a proposito di errori, da registrare anche quello, clamoroso, nel primo tempo, di Di Francesco solo davanti al portiere avversario. In una partita accesa e mai banale, giocata in prevalenza sotto la pioggia, il Sassuolo è stato colpito a freddo dopo un minuto e mezzo, quando Santander, quasi dal fondo, ha servito sul primo palo Palacio che ha insaccato di prima intenzione. Dopo tre minuti il Bologna avrebbe potuto raddoppiare con il colpo di testa dello stesso Santander. La palla ha colpito il palo, sul rapido rovesciamento di fronte, i rossoblù si sono scoperti o in difesa e lasciati indisturbati due giocatori di casa: Di Francesco dopo una corsa solitaria si è presentato solo davanti a Skorupski, ma anziché tirare ha preferito appoggiare a Berardi, anticipato da Pulgar.
Il portiere del Bologna decisivo anche pochi minuti dopo sulla conclusione di Di Francesco. La reazione dei neroverdi si è concretizzata al 16' quando è arrivato il meritato pareggio: dalla sinistra Berardi ha tagliato verso Marlon che da trentacinque metri con un destro potente e preciso ha sorpreso Skorupski: è il primo gol da fuori area della stagione per i padroni di casa. Il Sassuolo ha mantenuto il controllo della situazione, giocato meglio, il Bologna ha giocato spesso di rimessa con quasi tutti i suoi uomini dietro alla linea della palla. Ci ja provato Berardi, al 27', ma la sua conclusione è stata imprecisa. Prima dell'intervallo ha rischiato la squadra di Inzaghi con Helander che ha svirgolato la palla e rischiato l'autogol. Inizio ripresa, invece, di marca tutta bolognese.
Al 9' provvidenziale la deviazione di Ferrari sulla conclusione di Santander; all'11 il nuovo vantaggio dei rossoblù con Mbaye che ha raccolto in mischia un pallone toccato da Gonzales. Il Sassuolo dopo un brillante primo tempo ha pagato la scarsa attenzione in fase difensiva. De Zerbi ha così giocato la carta Boateng togliendo Di Francesco e aumentando il peso offensivo della sua squadra. Inzaghi ha risposto inserendo Dzemaili per Orsolini. Il pari del Sassuolo è così arrivato nel finale: scivolata di Mbaye in area che ha steso Sensi, un intervento ingenuo quanto provvidenziale per il Sassuolo. Non ha dubbi Doveri ad indicare il dischetto. Preciso e freddo, Boateng ha spiazzato il portiere del Bologna. Quasi allo scadere la palla gol per Matri su assist di Bourabia: la conclusione dell'attaccante è imprecisa e il derby della via Emilia si conclude con un pari giusto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA