Un'affascinante rivincita tra Chelsea e Real Madrid, dopo le semifinali dell'anno scorso in cui si imposero i Blues. Un confronto da non perdere tra Pep Guardiola e il 'Cholo' Simeone. Una missione tedesca, contro il temibile Lipsia, per l'Atalanta in Europa League, mentre in Conference la Roma ritrova il suo spauracchio norvegese, quel Bodoe Glimt che nell'ottobre scorso rifilò 6 gol ai giallorossi di Mourinho. E' questo, per sommi capi, il responso dei sorteggi dei quarti di finale delle coppe europee che hanno già previsto anche gli incroci per le semifinali.
Così il Chelsea, in attesa di scoprire chi sarà il suo nuovo proprietario, ha ritrovato quel Real Madrid che eliminò con un 2-0 a Stamford Bridge e un 1-1 al Bernabeu nella doppia sfida della scorsa stagione, quando sulla panchina delle 'merengues' c'era ancora Zinedine Zidne. Ora c'è Carlo Ancelotti, che ritrova una parte del proprio passato, visto che con i Blues ha vinto un titolo di Premier League. Se passerà il turno il Real potrebbe dar vita a un nuovo derby di Madrid in formato europeo, sempre che l'Atletico riesca ad avere la meglio sul Manchester City capolista della Premier. I Citizens, a loro volta, probabilmente vorrebbero trovare il Chelsea per prendersi la rivincita della finale dell'anno scorso. Dall'altra parte del tabellone sembra probabile una semifinale fra Liverpool e Bayern Monaco, favoriti nella doppia sfida rispettivamente contro Benfica e Villarreal.
In Europa League l'Atalanta ha trovato quel Lipsia che ha passato il turno 'a tavolino' per l'esclusione dello Spartak Mosca. Il pericolo principale per Gasperini si chiama Nkunku, che a forza di segnare si è meritato la convocazione nella Francia campione del mondo. Attenzione anche all'ex milanista André Silva e a Dani Olmo, se sarà in buone condizioni fisiche. Attualmente il Lipsia è quinto in Bundesliga, e in risalita dopo una serie di risultati deludenti che, lo scorso dicembre, sono costati il posto al tecnico Jesse Marsch, al posto del quale è stato chiamato l'italiano di Germania Domenico Tedesco. A stimolare la Dea sarà anche la prospettiva di trovare, se supererà il turno, una rivale che sembra decisamente abbordabile in semifinale, ovvero quella che uscirà dal confronto tra Braga e Rangers.
Meno bene, in questo senso, sembra essere andata alla Roma perché se riuscirà a superare l'ostacolo del Bodoe, squadra che questa volta sarà affrontata con il giusto piglio, poi se la vedrà con la vincente fra Leicester e Psv Eindhoven. Come dire che la strada per Tirana è ancora lunga.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA