La 104 esima edizione della Targa
Florio si è disputata fino all'arrivo del maltempo, che ha
portato all'annullamento delle ultime due prove speciali "Targa"
e "Scillato-Polizzi". A vincere il quarto atto del Campionato
Italiano Rally sono stati Andrea Crugnola e Pietro Ometto con la
Citroen C3 R5 di FPF Sport in una gara di fatto dominata dalla
prima prova speciale. Non ha sbagliato nulla il varesino che ha
vinto cinque delle sette prove speciali disputate e ha chiuso
con un vantaggio di 13'' su Stefano Albertini e Danilo Fappani
con la Skoda Fabia R5 di Tam Auto. Eccellente prestazione
proprio del driver bresciano, primo del tricolore Asfalto, che
riesce ad avere la meglio nel duello con l'altro protagonista di
questa gara, Giandomenico Basso. Il capofila del CIR, insieme a
Lorenzo Granai, su Volkswagen Polo di HK Racing non è riuscito
colmare il gap da Crugnola, che è invece aumentato anche
sull'ultima speciale disputata. Con il terzo posto Basso
mantiene comunque la vetta del Campionato con quattro punti di
vantaggio su Crugnola. Ai piedi del podio, un ottimo quarto
assoluto per Marco Pollara. Il driver di Prizzi, rientrato dal
Rally Estonia con un quinto posto nel JWRC, cambiata vettura,
qui su Skoda Fabia R5 con alle note Daniele Mangiarotti, riesce
nell'impresa. Quinto assoluto il pilota di Cerda Totò Riolo
quest'anno tra le moderne su Fabia R5. Sesto assoluto il
trevigiano Marco Signor ancora in rodaggio sulla Volkswagen Polo
GTi della StepFive, autore comunque di buoni tempi in prova,
seguito dall'altro portacolori di ACI Team Italia Alessio
Profeta insieme a Sergio Raccuia. Il palermitano ha chiuso
settimo assoluto su Fabia R5. Ottava piazza per il comasco
Alessandro Re in coppia con Marco Menchini su Polo R5 che
ottiene i punti che lo portano in vetta al CIR Asfalto. Chiudono
la top ten assoluta della "Targa", il fiorentino Tommaso Ciuffi
che continua il suo apprendistato sulla Skoda Fabia R5 ed il
reggiano Ivan Ferrarotti, con altra R5 ceca. Gara tormentata per
il lucchese Rudy Michelini, sin dallo shakedown, alla guida
Volkswagen Polo R5 di PA Racing insieme a Michele Perna, che si
è ritirato già ai primi tornanti della PS1.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA