Grandi numeri televisivi, web e
radio, anche se l'edizione numero 52 è stata annullata, per la
regata Barcolana di Trieste, che confermano ancora una volta la
capacità di attirare un pubblico vasto e variegato della più
grande "festa del mare" del mondo.
La diretta su Rai3 condotta da Giulio Guazzini di RaiSport ha
coinvolto 387.000 spettatori con il 4,1% dell'audience totale.
La diretta senza regata è stata proposta sia su Rai Italia nel
mondo che su Raiplay e sul canale della Tgr Friuli Venezia
Giulia. A tutto questo vanno aggiunti i servizi radiofonici
realizzati da Rai Radio1 con la voce di Germana Brizzolari. Sono
5.876.000 (il 24.7% di share) le persone che hanno visto Trieste
e il servizio della Barcolana nel Tg1 delle 20.00, a cui vanno
aggiunte quelle che hanno scelto gli altri Tg e Rainews24, che
ha informato i telespettatori lungo l'intero weekend dando
spazio sia agli aspetti sportivi che culturali e di promozione
del territorio. La diretta del sabato di Linea Blu, su Rai1, ha
coinvolto oltre 1,5 milioni di persone e di grande appeal sono
stati, nella giornata di venerdì, Uno Mattina (Rai1) e Tg2
Italia (Rai2); la Rai ha messo in campo numerose iniziative con
il programma 'Le storie di Mirko' su RaiPlay e Rai Canone, che
ha portato a Trieste sei abbonati.
"Oltre 10 milioni di persone - commenta Mitja Gialuz,
presidente della Società Velica di Barcola e Grignano - hanno
avuto un 'contatto' con la Barcolana. E' un dato impressionante,
uno splendido segnale per chi ama il nostro sport e la nostra
città. Nonostante la regata non si sia svolta siamo stati in
grado di dare con Barcolana messaggi di valore: questa volta in
primo piano c'era la sicurezza delle persone, l'attenzione per
chi arrivava da altre città e lo screening anti Covid19. La
regata, fermata dal nostro elemento naturale, il vento, si è
rivelata un successo dal punto di vista promozionale - conclude
- in un anno così difficile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA