Con la sconfitta del Cittadella contro l'Ascoli, il Verona, che ha battuto la Pro Vercelli, rafforza e consolida il primato in testa alla classifica di Serie B
Tutti i gol della 10/ma giornata
- Cittadella-Ascoli 0-1
- Spezia-Brescia 2-0
- Bari-Trapani sabato 3-0
- Verona-Pro Vercelli 3-0
- Vicenza-Frosinone 1-1
- Benevento-Perugia 0-0
- Salernitana-Virtus Entella 1-1
- Novara-Avellino 1-0
- Ternana-Cesena 1-1
- Latina-Pisa 1-1
- Spal-Carpi 3-1
Latina-Pisa 1-1 - Pareggio tra Latina e Pisa in una gara della 10/a giornata del campionato di serie B. Il Latina passa in vantaggio all'8': De Vitis lancia in profondità Paponi, l'attaccante di prima intenzione supera Ujkani con un preciso destro che si infila nell'angolo lontano. Dopo il sussulto iniziale, la gara scivola via senza ulteriori emozioni. Al 44' i pontini concedono al Pisa la prima palla gol del match ma Pinsoglio si oppone a Crescenzi. In apertura di ripresa il Latina va vicino al raddoppio con De Vitis che da buona posizione non inquadra la porta. Il Pisa trova il pareggio al 17': Mannini, con un violento destro, supera imparabilmente Pinsoglio. Latina vicino al nuovo vantaggio al 36': angolo di Scaglia, Corvia di testa trova la respinta di Lisuzzo sulla linea di porta. Forcing finale del Latina, senza esito. Nel finale espulso il tecnico del Pisa Gattuso per proteste.
Spal-Carpi 3-1 - La Spal batte 3-1 il Carpi e conquista il derby emiliano della decima giornata di serie B. Il Carpi inizia bene e al 2' Meret salva su Lasagna. Spal in vantaggio al 9' con Zigoni con una deviazione sottomisura dopo una pregevole azione avviata da Cerri e proseguita con un cross preciso di Beghetto. Il Carpi poi ci prova e più volte crea scompiglio nell'area estense ma non va oltre a una serie di calci d'angolo e mischie sotto porta, in cui la Spal 'balla' e Meret la salva a più riprese. Nella ripresa la Spal parte bene e su cross di Zigoni, al 5' Cerri in mezza girata batte Colombi e sigla la rete del 2-0, prima marcatura ufficiale in biancazzurro della punta. I ritmi calano ma la Spal colpisce ancora: altro cross di Beghetto dalla sinistra, arriva Arini sul secondo palo per il 3-0. Il Carpi ci prova e con Bifulco al 32' accorcia ma il punteggio non cambia più.
Benevento-Perugia 0-0 - Benevento e Perugia si dividono la posta al termine di una gara chiusa a reti inviolate ma non priva di emozioni. Ai punti avrebbe meritato di più la compagine locale che può recriminare per due legni colpiti da Cissè nel primo tempo e Lucioni nella ripresa. Il copione tattico del match è chiaro sin dalle battute iniziali, con i padroni di casa che lasciano l'iniziativa agli ospiti, pericolosi fino alla trequarti, affidandosi alle ripartenze e costruendo le occasioni migliori. Dopo 4 minuti Falco pennella un cross dalla destra su cui si avventa Cissè che centra in pieno la traversa. Al minuto 33 il fantasista pugliese chiama Rosati all'intervento con un sassata dalla distanza, mentre al 37' arriva l'occasione più nitida: Falco serve in verticale Cissè che tutto solo davanti a Rosati calcia debolmente. Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo e dopo 4 minuti Lucioni svetta su un traversone di Falco, colpendo ancora la traversa. Il Perugia si fa vivo al 25' con un contropiede condotto da Buonaiuto che non crea problemi a Cragno e che rappresenta l'ultimo sussulto della sfida.
Verona-Pro Vercelli 3-0 - Vola il Verona targato Pazzini. I veneti sbrigano senza patemi la pratica Pro Vercelli con un tris firmato in sequenza da Bessa, su spettacolare finta di Pazzini, dallo stesso Pazzini. servito bene da Romulo. e dal giovane Ganz. Successo mai in discussione con una Pro Vercelli troppo bassa e orientata solo a difendersi. Mezz'ora di piccolo trotto poi Pazzini lancia in rete Bessa con una finta che manda al bar i centrali ospiti. Nella ripresa Pazzini mette dentro il bis. La Pro si scuote e colpisce un palo con Mustacchio, quindi il Verona blinda la partita con una girata sottomisura di Ganz. I gialloblù sono primi con 23 punti, con 5 lunghezze di vantaggio sul Cittadella, ancora secondo.
Novara-Avellino 1-0 - Una rete di Viola al 12' del secondo tempo permette al Novara di battere l'Avellino dell'ex Mimmo Toscano e di conquistare tre punti preziosi contro una diretta concorrente per la salvezza. Partita brutta al Piola, con i padroni di casa visibilmente condizionati dagli spettri della sconfitta in extremis nel derby con la Pro Vercelli della scorsa settimana e dalla contestazione della curva, con i tifosi che per il primo quarto d'ora di gara hanno 'scioperato'. Pochissime le occasioni da rete, complice un Avellino che si è chiuso puntando tutto sullo 0-0. La gara è terminata con l'arrembaggio dell'Avellino, che nel tentativo di pareggiare non è però riuscito a creare grossi problemi all'avversario.
Bari-Trapani 3-0 - Vittoria scaccia-crisi per il Bari,. che batte 3-0 il Trapani al San Nicola, davanti a 14 mila spettatori: brillano l'under 21 Monachello, con una doppietta, e il giovane talento slovacco Ivan, che firma un gol d'autore. I pugliesi sono passati in vantaggio con Monachello all'8' (errore di Farelli), il Trapani ha reagito colpendo una traversa su punizione di Petkovic. Nella ripresa è arrivato il raddoppio con una magia di Ivan al 19', e al 25' Monachello di sinistro ha chiuso i conti. Convincente l'interpretazione della gara della squadra di Stellone: l'innesto di Romizi a centrocampo e il ritorno di Moras in difesa le hanno conferito sicurezza ed equilibrio, consentendo di esaltare la classe di Monachello, Maniero e Ivan. Presente sugli spalti una delegazione di stranieri del Cara di Palese.
Vicenza-Frosinone 1-1 - Finisce 1-1 allo stadio Menti tra il Vicenza e il Frosinone dell'ex tecnico Pasquale Marino. Partita equilibrata con entrambi i gol giunti nella ripresa: sblocca il match al 14' il terzino Pucino che, dopo una palla recuperata nella propria tre quarti, si invola sfera al piede e dopo aver scambiato con Vita, entra in area e fulmina Bardi con un diagonale potente. Undici minuti dopo, al 26', arriva il pareggio per merito di Daniel Ciofani che su cross dalla sinistra del fratello Matteo sovrasta in area Adejo e di testa mette alle spalle di Benussi. Gara nervosa con ben nove ammoniti, tre del Vicenza e sei degli ospiti.
Salernitana-Virtus Entella 1-1 - Una partita appassionante e vivace al di là dell'1-1 finale, quella che si è disputata all'Arechi tra Salernitana e Virtus Entella: entrambe avevano sete di vittoria ma nessuna è riuscita nell'intento. Il primo tempo è stato caratterizzato da numerose occasioni, ma è stata la squadra ospite a concretizzare con un gol di Caputo al terzo minuto di gioco. L'attaccante ha battuto Terracciano da distanza ravvicinata andando in vantaggio. Al 20' Coda avrebbe potuto agguantare il pareggio ma spreca una ghiotta opportunità così come al 37' quando sfiora la traversa dopo un bel tiro dai venti metri. È proprio l'attaccante granata a segnare al 58' battendo Iacobucci su preciso assist di Caccavallo.
Spezia-Brescia 2-0 - Lo Spezia batte il Brescia 2-0, nel secondo anticipo della 10/a giornata di Serie B. Al 'Picco', i liguri allenati da Mimmo Di Carlo sbloccano la partita al 13' del primo tempo: Nenè è atterrato in area da Calabresi, dal dischetto lo stesso attaccante brasiliano si fa neutralizzare la conclusione da Minelli, ma Piu è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Nella ripresa, lo Spezia controlla agevolmente le folate della squadra allenata da Brocchi, e sfiora due volte il raddoppio tra il 26' e il 28': bravo Minelli a opporsi alla conclusione ravvicinata di Deiola e sul colpo di testa di Datkovic. Il raddoppio, però, è solo rimandato e al 40' Deiola sfrutta un'errata uscita del portiere ospite per depositare in rete, di testa, il gol che chiude i conti. Lo Spezia, che torna al successo dopo le due sconfitte contro Carpi e Avellino, aggancia al terzo posto il Carpi con 16 punti, mentre il Brescia, alla seconda sconfitta stagionale, rimane fermo a 12 punti.
Cittadella-Ascoli 0-1 - Un gol di Daniele Cacia ha regalato la vittoria all'Ascoli, sul campo del Cittadella, nel primo anticipo della 10/a giornata del campionato di calcio di Serie A. Il gol della vittoria del marchigiano, che ha fissato il punteggio sull'1-0, è arrivato al 19' della ripresa, grazie a un gran destro a parabola, che ha mandato il pallone a insaccarsi sul palo più lontano della porta avversaria. I bianconeri ospiti, grazie a questa vittoria, hanno lasciato il penultimo posto in classifica, compiendo un bel balzo avanti e portandosi a 10 punti. I veneti, invece, sono ancora secondi, ma hanno subito la terza sconfitta di fila, dopo quelle contro Frosinone e Perugia. In ogni caso, il sorpasso al Verona, primo in classifica, è fallito. Il Cittadella, inoltre, ha chiuso la partita in 10 per l'espulsione di Litteri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA