Celebre, e amato, in Brasile anche per i tanti gol segnati in rovesciata (o "bicicleta", come dicono nel paese pentacampione del mondo) con le maglie della Selecao e del Santos, Pelé non poteva sottrarsi a un commento sulla fantastica rete segnata ieri da Cristiano Ronaldo contro la Juventus. "Qualcuno ha visto quel gol di ieri di un giovane chiamato Cristiano Ronaldo? Rimango a immaginare da chi abbia imparato quel gesto...", ha twittato O Rei. Al quale, poco dopo, ha risposto il Santos, sempre via Twitter: "l'ha appreso da O Rei. Lo hai insegnato bene Pelé". Su vari social brasiliani sono poi state postate foto d'epoca dei gol in rovesciata di Pelé, come quello al Maracanà in un Brasile-Belgio del 1965 o in un Santos-Corinthians nel 1969 nello stadio paulista del Morumbì
La rovesciata di Ronaldo ricorda quella di Pelè nel film "Fuga per la vittoria"
Ibrahimovic snobba CR7 "provi a farlo da 40 metri" - Doti acrobatiche ed ego sono almeno altrettanto smisurati. Ecco perché Zlatan Ibrahimovic è forse l'unico calciatore in attività che poteva permettersi il lusso si snobbare lo spettacolare gol in rovesciata siglato da Cristiano Ronaldo contro la Juventus. E lo svedese, di recente passato dal Manchester United ai Los Angeles Galaxy, non si è lasciato sfuggire l'occasione. "Sì, davvero un bel gol. Ma provi a farlo da 40 metri" ha dichiarato ai microfoni di Espn, citando se stesso e la rete in rovesciata, abbondantemente fuori area, realizzata il 14 novembre 2012 nell'incontro vinto 4-2 dalla Svezia contro l'Inghilterra. "Il più bel gol della storia del calcio" decretò la stampa inglese. Un capolavoro balistico di coordinazione e destrezza che allora, come ieri all'Allianz Stadium, fece alzare in piedi anche i tifosi avversari per applaudire il gesto di un genio del calcio. Del resto, di gol spettacolari Ibra ne ha segnati tanti in carriera, l'ultimo proprio all'esordio nel campionato Nordamericano, con un pallonetto scoccato quasi da centrocampo.
Il secondo gol in rovesciata di Cristiano Ronaldo (video da YouTube)
Il Real Madrid ha travolto 3-0 la Juventus a Torino nell'andata dei quarti di finale di Champions League, ipotecando il passaggio alla semifinale. La gara di ritorno è in programma al Santiago Bernabeu mercoledì 11 aprile. Protagonista assoluto dell'incontro Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. La seconda rete, al 19' della ripresa, è stato un capolavoro di tecnica e coordinazione: una splendida rovesciata che ha fatto alzare in piedi ad applaudire tutto il pubblico dell'Allianz Stadium. Un gesto di grande sportività apprezzato dal fuoriclasse portoghese, che ha ringraziato. Di Marcelo il gol del 3-0. Nel finale è stato espulso Dybala per doppia ammonizione. Nell'altro quarto di finale Siviglia-Bayern Monaco 1-2 (Sarabia al 32', autogol Navas al 37', Alcantara al 68'), andata dei quarti di finale di Champions League.
IL GESTO DI RONALDO RICORDA PELE' AL CINEMA
Buffon, Cr7 straordinario, rammarico non andare avanti - "Cristiano Ronaldo? Anche oggi si è visto in campo un giocatore incredibile, straordinario, uno come Pelè, Maradona, Messi: giocatori che incidono pesantemente nei titoli vinti dalle loro squadre''. così il capitano della Juventus Gianluigi Buffon ai microfoni di Premium sport dopo il ko con il Real Madrid. ''Ora c'è grande dispiacere e rammarico - aggiunge - perché probabilmente non si riuscirà ad andare avanti ma è anche vero che quando incontri certi avversari è giusto riconoscere che sono semplicemente più forti''.
Allegri: "Real devastante, dispiaciuto per 3/o gol" - "Quando giochi contro questi giocatori e queste squadre devi essere assistito anche da un pizzico di fortuna. In occasione del primo gol siamo stati un po' passivi, ma per un'ora la squadra ha fatto bene, abbiamo avuto una buona reazione. Però stasera c'è capitato tutto contro, di fronte ad una squadra devastante". Massimiliano Allegri, a Premium Sport', così ha commentato il pesante 3-0 incassato dalla Juventus a Torino, nell'andata dei quarti di Champions, al cospetto del Real Madrid. "Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, davanti avevamo il più forte centravanti al mondo, questa sera ha segnato per la decima partita consecutiva in Champions - ha sottolineato il tecnico - Adesso bisogna ripartire subito, pensare al campionato ed alla Coppa Italia. Sono dispiaciuto per il terzo gol. Sul 2-0 potevamo tentare l'impresa a Madrid, così è difficilissimo. Una volta rimasti in 10 è diventato impossibile contro una squadra che sbaglia quasi niente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA