La Fiorentina travolge la Roma 7-1 e conquista la semifinale di Coppa Italia. La squadra viola affronterà la vincente dell'altro quarto tra Atalanta e Juventus. Partita a senso unico che si è indirizzata subito bene per i padroni di casa che già all'8' erano avanti con Chiesa (autore di una tripletta). Doppietta anche per Simeone, entrato nella ripresa ,mentre gli ultimi due gol portano la firma di Muriel e Benassi. Di Kolarov la rete del momentaneo 2-1 giallorosso. Sul finire espulso Dzeko per proteste. In campo, dopo tre mesi si è visto anche De Rossi, in campo nell'ultimo quarto d'ora.
I GOL
7-1 finale: 7',18',74' Chiesa,28' Kolarov,33' Muriel, 66' Benassi,79',89' Simeone. Espulso Dzeko. Viola in semifinale.
7-1: al 44' st, lancio dalla difesa per Simeone che, palla al piede, entra in area e infila ancora una volta Olsen.
6-1: al 34' del st, Simeone riceve palla in area, difende palla da Florenzi e batte Olsen.
5-1: 29' st, tripletta per Chiesa, che, servito da Benassi, si libera di Manolas e segna da distanza ravvicinata.
4-1: al 21' del st, Muriel verticalizza per Benassi che s'inserisce in area e con un diagonale infila Olsen.
3-1 fine pt: 7',18' Chiesa, 28' Kolarov, 33' Muriel. Palo Cristante al 10'. Roma ingenua, Viola letali in velocita'
3-1: 33' pt, Biraghi supera Florenzi e alleggerisce per Muriel, in area, che con un colpo di biliardo buca Olsen.
2-1: 28' pt, gran botta di sinistro a incrociare di Kolarov dall'altezza della lunetta, niente da fare per Lafont.
2-0: 18' pt, altra ripartenza, apertura geniale per Chiesa, che in campo aperto trova il gol della doppietta.
1-0: 7' pt, ripartenza veloce, Mirallas da sinistra mette in area, Chiesa dal dischetto indovina il piatto vincente.
"Dimissioni? Non voglio dare titoli". Così un deluso Eusebio Di Francesco dopo l'umiliante 7-1 della sua Roma a Firenze. "Ogni commento è superfluo, stasera c'è solo da chiedere scusa a tutti. Non sono ammesse certe figure, ci siamo messi anche noi con alcuni comportamenti a complicare la gara. Farò valutazioni a freddo, il mio stato d'animo non è dei migliori. Le riflessioni si faranno in queste ore, io farò le mie. Voglio parlare e capire perché abbiamo fatto una partita del genere".
"Se avrei mai immaginato una serata così? No, ma grazie a tutti quelli che mi stanno accanto e a loro dedico la mia tripletta. Mi sono stati accanto nei momenti più difficili. Io simbolo di Firenze? Sono contento di lottare per questa maglia". Così Federico Chiesa, intervistato dai RaiSport dopo Fiorentina-Roma di Coppa Italia, match in cui ha realizzato una tripletta (portandosi il pallone a casa): "sono felice - dice -, perché questa Fiorentina sta giocando bene e lotta per 90 minuti e ciò mi rende felicissimo".
"I ragazzi hanno messo tanta qualità, quella che serviva per battere una squadra forte come la Roma. Una serata quasi perfetta, i ragazzi meritano questo successo e di continuare in Coppa Italia". Stefano Pioli si gode il successo della sua Fiorentina che, umiliando i giallorossi 7-1, ha conquistato la semifinale di Coppa Italia. "Un passaggio importante, ma ora ci concentriamo sul campionato" le parole del tecnico viola ai microfoni della Rai.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA