Il Real Madrid tiene il passo del Barcellona e riparte nella Liga con una vittoria, imponendosi 3-1 nel penultimo ultimo match della 28/a giornata, disputato stasera sul terreno del piccolo stadio Alfredo Di Stefano, nel Centro sportivo di Valdebebas. La squadra di Zinedine Zidane, che prima del lungo stop per pandemia era stata sconfitta 2-1 a Siviglia dal Betis, ha risolto la 'pratica' contro l'Eibar in un solo tempo, il primo. Al 4' Toni Kroos ha sbloccato il punteggio, Sergio Ramos ha raddoppiato al 30' e Marcelo ha calato il tris al 37'. Appena segnato il gol, il brasiliano si è inginocchiato con la testa china e il pugno destro alzato in segno di protesta contro la discriminazione razziale dopo l'assassinio di George Floyd avvenuto lo scorso 25 maggio. Inutile il gol basco nella ripresa al 15' a opera di Bigas. In classifica il Real Madrid resta a -2 dal Barcellona, che ieri sera ha vinto 4-0 a Maiorca: 61 punti per i blaugrana, 50 per i 'blancos'. Domani scatterà il 29/o turno della Liga con Levante-Siviglia alle 19,30 e Betis-Granada alle 22. Il Barcellona giocherà martedì in casa contro il Leganes (alle 22), il Real ospiterà il Valencia giovedì alle 22.
Il quadro della 28/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICA LIVE)
Siviglia-Betis 2-0
Granada-Getafe 2-1
Valencia-Levante 1-1
Espanyol-Alaves 2-0
Celta Vigo-Villarreal 0-1
Leganes-Valladolid 1-2
Maiorca-Barcellona 0-4
Ath. Bilbao-Atl. Madrid 1-1
Real Madrid-Eibar 3-1
Real Sociedad-Osasuna 1-1
Finisce con un gol per parte il primo dei tre posticipi odierni validi per la 28/a giornata della Liga, disputato fra l'Athletic Bilbao e l'Atletico Madrid. In uno stadio San Mames deserto, come previsto, le due squadre biancorosse hanno deciso tutto nel giro di 2': al 37' del primo tempo sono passati in vantaggio i baschi con Muniain, al 39' ha pareggiato il centravanti Diego Costa per i 'Colchoneros' di Diego Simeone, che in classifica hanno gli stessi punti di Real Sociedad (in campo stasera) e Getafe, ieri sconfitto e a quota 46. L'Athletic Bilbao, invece, è 10/o con 38 punti.
Leo Messi ispira e segna, il Barcellona sabato sera vince, passeggiando. I blaugrana si confermano leader anche dopo la ripartenza della Liga, imponendosi per 4-0 nell'Estadi de Son Moix nell'isola di Maiorca e allungando sul Real Madrid (ora a -5), che deve però ancora giocare in questa 28/a giornata. La squadra catalana non sembra aver sofferto il lockdown e già dopo soli 2' è passata in vantaggio con Arturo Vidal, servito da Jordi Alba. Il raddoppio è arrivato al 37' grazie a Braithwaite, su suggerimento di Messi. Nella ripresa lo stesso Jordi Alba, servito ancora dalla 'Pulce', ha calato il tris. Nel finale Messi ha messo la ciliegina sulla torta, battendo Reina su passaggio di Suarez. L'allenatore Quique Setien ha rilanciato dal 12' della ripresa il centravanti uruguagio, che era fermo da tempo, ma che è apparso in buona condizione; il Barcellona ha celebrato le 300 presenze del centrocampista croato Ivan Rakitic. Nella penultima sfida odierna, il Valladolid ha vinto nel Municipal di Butarque, a Leganes, contro la squadra di casa per 2-1. Unal al 2' pt e Alcaraz al 9' st hanno portato avanti gli ospiti, inutile il gol al 39' st di Oscar su rigore per i padroni di casa.
Un gol di Trigueros, al 47' della ripresa, regala la vittoria al Villarreal sul campo del Celta nella seconda partita della 28/a giornata della Liga, la prima dopo la lunga sosta per la pandemia. Sul terreno dello stadio Balaidos di Vigo, dove l'Italia giocò la fase di qualificazione del fortunato Mondiale 1982, le due squadre, si sono a lungo equivalse; a spezzare l'equilibrio che ha pensato l'ingresso in campo del colombiano ed ex milanista Carlos Bacca, che ha propiziato il gol-partita del compagno Trigueros. Il Celta Vigo, dopo questa sconfitta, resta quart'ultimo posto con 26 punti, mentre il Villarreal è 8/o con 41 lunghezze, a -2 dal Valencia
Anche nella partita vinta dall'Espanyol Barcellona, in casa per 2-0 sull'Alaves, non sono mancati gli abbracci che fanno storcere il muso ai tempi del Coronavirus. I catalani allenati da Abelardo, nella sfida della ripartenza valida per la 28/a giornata della Liga, hanno risolto la 'pratica' in 47', a cavallo fra il primo e il secondo tempo. Nel recupero della prima frazione di gioco, Espinosa ha battuto il portiere Pacheco; al 2' della ripresa Lei ha firmato il gol del definitivo successo. L'Espanyol resta ultimo, con 23 punti, ma aggancia in classifica il Leganes - impegnato in casa contro il Valladolid alle 19,30 - ma spera ancora nella salvezza. L'Alaves è rimasto fermo a 32 che gli vale il 14/o posto. La Liga è ripartita dal derby andaluso tra Siviglia e Betis, vinto 2-0 dai padroni di casa. Le squadre sono entrate sul campo dello stadio Sanchez Pizjuan una alla volta, mentre all'esterno si radunavano gruppetti di tifosi. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio in memoria delle decine di migliaia di vittime del coronavirus. Dopo un primo tempo equilibrato, la partita si è sbloccata al 10' della ripresa, grazie al rigore trasformato da Ocampos e decretato per un fallo di Bartra su De Jong. Al 16' raddoppio del Siviglia su azione di calcio d'angolo, tocco decisivo di Fernando servito da un colpo di tacco di Ocampos. L'uno-due ha di fatto chiuso la sfida, che la formazione di Lopetegui si è limitata a controllare fino al termine. Entrambi gli allenatori hanno fatto ricorso alle cinque sostituzioni consentite, ma diversi giocatori hanno terminato con i crampi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA